vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

suPAR

La proteina suPAR (soluble urokinase plasminogen activator receptor) è la forma solubile del recettore dell’attivatore del plasminogeno urochinasico (uPAR). Questa proteina è dosabile nel sangue ed è un marcatore della risposta immunitaria ad uno stimolo di tipo infiammatorio. La suPAR può essere considerata come un biomarcatore aspecifico che aumenta in presenza di molte patologie; inoltre il dosaggio di questa proteina permette anche di prevedere il rischio di sviluppare un danno renale.

 

Negli individui sani, tra i 18 e i 65 anni, il valore di suPAR solitamente è intorno ai 2,2 ng/ml negli uomini e di 2,6 ng/ml nelle donne. Nei pazienti che si recano al pronto soccorso, il livello medio di suPAR è circa di 3-6 ng/ml, mentre nei pazienti con malattie gravi e insufficienza d'organo, il livello di suPAR è spesso maggiore di 10 ng/ml. In generale, maggiore è il livello di suPAR misurato, maggiore è il rischio di avanzamento della malattia (infiammazione, infezione, ecc.), peggiore è la prognosi.

 

Durante il trattamento ospedaliero dei pazienti con Covid-19, i livelli di suPAR vengono valutati durante il processo decisionale per la somministrazione farmaci diretti contro l’IL-1 (anakinra); questo infatti può essere utilizzato sono nei pazienti adulti ricoverati con polmonite moderata/severa (ma non sottoposti a ventilazione forzata), con livelli di suPAR ≥ 6 ng/ml.