vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Covid-19

La malattia da coronavirus 2019 (dall’inglese Coronavirus Disease 19 - Covid-19) è la malattia respiratoria causata dal virus SARS-CoV-2, nuovo membro della famiglia dei coronavirus, responsabile della pandemia globale che ha avuto origine in Cina nel 2019.

 

La Covid-19 è una malattia infettiva che ha un periodo di incubazione breve (mediamente di 4-5 giorni per la variante Omicron) e colpisce principalmente l’apparato respiratorio (superiore e inferiore) anche se può provocare sintomi che riguardano molti altri organi e apparati. 

 

Nella seconda metà del 2021, anche grazie alla grande copertura vaccinale raggiunta nei paesi occidentali (soprattutto, in Italia), nella stragrande maggioranza dei pazienti l'infezione decorre in maniera del tutto asintomatica o pauci sintomatica. In alcuni casi invece la malattia può manifestarsi in forma sintomatica da moderata o grave con rischio di complicanze soprattutto respiratorie.

 

Inoltre, dopo la guarigione dalla malattia, in alcuni soggetti si instaura una condizione chiamata Long-Covid,  dal quadro clinico assai variabile, con sintomi che vanno dalla stanchezza, a problemi cardio-respiratori e cefalea.