vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Si può usare il plasma dei pazienti guariti per trattare la COVID-19?

31 marzo 2020

Si può usare il plasma dei pazienti guariti per trattare la COVID-19?
Si è letto che ad pazienti guariti dalla COVID-19 è stato preso plasma (contenente anticorpi anti-SARS-CoV-2) da utilizzare come terapia per altri pazienti. Cosa c’è di vero dietro questa notizia?

Chi è esattamente il paziente "clinicamente guarito"?

Secondo il parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità, si definisce "clinicamente guarito" un paziente in cui sia stata inizialmente documentata la presenza del virus SARS-CoV-2 associato a febbre, tosse, rinite, mal di gola, eventualmente dispnea e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria e che poi diventa asintomatico. Il soggetto, pur non presentando più i sintomi dell’infezione, può tuttavia risultare ancora positivo al test per la ricerca del SARS-CoV-2.

E il paziente "guarito" in cosa si differenzia?

Il paziente si definisce, invece, "guarito" quando non persistono più i sintomi dell’infezione da SARS-CoV-2 e risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Come possono essere utili questi pazienti per chi invece soffre dell’infezione da SARS-CoV-2?

È proprio dai pazienti guariti che sta nascendo una nuova prospettiva terapeutica. In pratica, si vuole sfruttare la comparsa della risposta anticorpale che l’organismo attiva attraverso la produzione di anticorpi virus-specifici nei soggetti che vengono infettati da SARS-CoV-2. Con questo virus, così come nella maggioranza delle infezioni di tipo virale, gli anticorpi hanno il compito di proteggere l’organismo da eventuali infezioni successive da parte dello stesso agente patogeno.

L’utilizzo di plasma da donatori sopravvissuti e che hanno sviluppato anticorpi contro il virus potrebbe potenzialmente mitigare la gravità della malattia COVID-19 e possibilmente anche prevenire la sua evoluzione verso gli stadi più gravi.

Ma chi ha il compito di produrre questi anticorpi per l'utilizzo nelle persone infette?

La strategia degli anticorpi ottenuti dal plasma di soggetti guariti dopo una infezione virale è già stata utilizzata in passato, ad esempio, in occasione dell’epidemia di Ebola. Pochi giorni fa un’azienda farmaceutica (Takeda Pharmaceutical Company Limited) ha avviato lo sviluppo di una terapia a base di plasma ottenuto da pazienti guariti, con un prodotto chiamato TAK888, i cui risultati saranno disponibili nel prossimo futuro.

Inoltre, a partire dal 12 febbraio 2020  al 26 marzo 2020, risulta che sono stati attivati ben 12 trials clinici (studi nei pazienti con COVID-19 nei quali, con metodologie opportune, viene valutata l’efficacia della terapia) sono stati registrati sul database delle sperimentazioni cliniche in Cina, al fine di testare e identificare la migliore condizione per la terapia anticorpale plasma-derivata contro il coronavirus

A parte la Cina, ci sono anche altre nazioni che utilizzano questa terapia?

Il 24 marzo 2020 anche negli USA è stato autorizzato l’utilizzo del plasma da donatori guariti dopo infezione da SARS-CoV-2, utilizzando una facilitazione che l’agenzia regolatoria americana Food and Drug Administration (FDA), ha chiamato "expanded access". Questa procedura facilita l’impiego di anticorpi ottenuti da plasma di pazienti guariti per il trattamento di pazienti gravi.

Per accelerare la procedura, la FDA ha anche previsto un’autorizzazione verbale, ottenuta con facilità con una semplice telefonata. Queste procedure non includono la possibilità di usare questo preparato per prevenire l'infezione.

Cosa accadrà quindi in Italia?

In Italia, tale strategia terapeutica è al centro di un protocollo sperimentale messo a punto in Lombardia e siglato da diversi centri regionali. Capofila dell’iniziativa è il Policlinico San Matteo di Pavia. Si sta procedendo al prelievo del plasma da alcuni pazienti guariti, mentre per l’infusione del plasma a scopo terapeutico si è in attesa dell’autorizzazione dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Riferimenti bilbiogafici:

http://www.chictr.org.cn/searchprojen.aspx?title=COVID-19&officialname=plasma&subjectid

 

Ti è piaciuto l'articolo?
Condividi

Potrebbero interessarti

perche-le-bevande-alcoliche-devono-essere-evitate-mentre-si-assumono-farmaci

25 aprile 2024

Perché le bevande alcoliche devono essere evitate mentre si assumono farmaci?

Le bevande contenti alcol sono consumate praticamente in tutto il mondo. In questo articolo, analizziamo come l’assunzione di questa sostanza, attraverso le bevan...

ci-sono-farmaci-per-contrastare-la-perdita-di-capelli

18 aprile 2024

Ci sono farmaci per contrastare la perdita di capelli?

L'alopecia è un fenomeno che porta alla perdita localizzata o totale di capelli e/o peli. In questo articolo parliamo delle due forme più comuni di alopecia (l’al...

oggi-i-farmaci-per-i-tumori-istruiscono-il-sistema-immunitario

4 febbraio 2021

Oggi i farmaci per i tumori istruiscono il sistema immunitario

La terapia dei tumori non passa solo attraverso l'uso di farmaci che attaccano direttamente le cellule malate. È stato scoperto che il tumore, per crescere indist...

parkinson-e-alzheimer-ci-sono-farmaci-efficaci-disponibili

27 febbraio 2021

Parkinson e Alzheimer, ci sono farmaci efficaci disponibili?

Il morbo di Parkinson e la Malattia di Alzheimer sono dei killer silenziosi e purtroppo nei casi più gravi i farmaci possono solo rallentare la comparsa dei sinto...

Dallo stesso autore

si-puo-usare-il-plasma-dei-pazienti-guariti-per-trattare-la-covid-19

31 marzo 2020

Si può usare il plasma dei pazienti guariti per trattare la COVID-19?

Si è letto che ad pazienti guariti dalla COVID-19 è stato preso plasma (contenente anticorpi anti-SARS-CoV-2) da utilizzare come terapia per altri pazienti. Cosa ...