The Company
Fellows
Publications
Activities
Events
Bids
Press
SIF Magazine
Payments
The Company
La società
Documentazione societaria
Publications
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Fellows
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Dipendenze Patologiche

PROPONENTI

Carla Cannizzaro
Paola Fadda
Patrizia Romualdi
Tiziana Rubino


PRESENTAZIONE DEL GRUPPO

IL gruppo di lavoro sulle Dipendenze Patologiche, di recente costituzione ( febbraio 2013), vanta numerosi esperti le cui ricerche hanno contribuito in modo sostanziale alla conoscenza del fenomeno delle dipendenze, dei meccanismi d’azione che sottostanno l’abuso di sostanze stupefacenti, ma anche all’individuazione di strategie terapeutiche efficaci e innovative.La costituzione formale di questo gruppo di lavoro specializzato ha come obiettivo primario quello di contribuire significativamente a livello nazionale ma anche in ambito internazionale, a promuovere la cultura della salute attraverso il rigore dell’informazione scientifica volta alla informazione/prevenzionema anche all’individuazione di strategie terapeutiche efficaci e innovative.

Nell’ambito del gruppo sono in via di costituzione diversi sottogruppi, o sezioni, che si occuperanno nello specifico di aspetti relativi alla ricerca, alla didattica, alla clinica e alla divulgazione scientifica. Attraverso il coordinamento delle diverse forze in atto, e dunque attraverso la possibilità di confronti sempre più diretti tra le diverse esperienze di ricerca e assistenziali, il gruppo di lavoro delle dipendenze agisce in modo sinergico e al contempo critico per progredire sempre di più nella conoscenza dei vari e complessi aspetti biologici  e farmacologici delle dipendenze Parte integrante di questo processo sarà anche la costituzione di una rete di collaborazione integrata con strutture specializzate quali i SERT, i medici di base, e specialisti, neurobiologi, psicologi clinici, psicoterapeuti e assistenti sociali in modo da realizzare un’azione di cooperazione tra le varie strutture e le figure professionali dislocate sul territorio per la condivisione di competenze e specializzazioni a beneficio degli utenti.

Il gruppo delle Dipendenze inoltre si  avvale di un buon rapporto con il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri sia per quanto riguarda il finanziamento di alcune linee di ricerca  che la produzione di  materiale divulgativo.

Il  primo atto di questo gruppo è l’organizzazione per il prossimo novembre a Verona di un congresso monotematico dal titolo “Vecchie e nuove droghe d’abuso tematiche ed approcci dalla ricerca”  Università di Verona 28/29 novembre 2013. All’interno di questo evento la Fondazione Zardi Gori per le tossicodipendenze offrirà due premi  da 500 euro ciascuno a 2 giovani ricercatori che si sono distinti nella presentazione dei loro dati.

Chiunque fosse interessato a partecipare al gruppo è pregato di inviare una richiesta indicante l’area di interesse, il suo nome, il recapito telefonico ed e mail a carlacannizzaro@unipa.it  o daniela.parolaro@uninsubria.it e a sifcese@comm2000.it.

La segretaria è la prof.ssa Carla Cannizzaro.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.