La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia & Real World Evidence (3F & RWE)

Coordinatore

Gianluca Trifirò - gianluca.trifiro@univr.it

Membri del board

Attività Regolatorie: Filippo Drago

Povertà Farmaceutica e disuguaglianze: Silvano Cella

Farmacovigilanza: Annalisa Capuano

Farmacoepidemiologia/RWE: Gianluca Trifirò

Farmacoutilizzazione: Elisabetta Poluzzi

Farmacoeconomia: Amelia Filippelli

Rapporti con mondo industriale: Viviana Ruggieri 

Presentazione del gruppo

La valutazione del profilo beneficio-rischio dei farmaci che avviene nel setting pre-marketing continua anche dopo la loro commercializzazione. Inoltre, è fondamentale valutare nel setting di real-world l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci. Infine, assumono sempre più rilevanza anche le valutazioni sull’impatto economico delle nuove terapie in funzione della sostenibilità del sistema sanitario nazionale. Tali tematiche sono analizzate nell’ambito di specifiche discipline che prevedono l’impiego di tradizionali ed innovativi approcci metodologici, quali la farmacovigilanza, la farmacoepidemiologia e la farmacoeconomia.

Il Gruppo di Lavoro in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia & Real World Evidence (3F & RWE) ha tra gli obiettivi l’implementazione di attività di formazione ed informazione scientifica sulle tematiche relative a 3F & RWE, al fine di aumentare le conoscenze sui farmaci per definire meglio la loro sicurezza d’uso, migliorare le modalità con cui vengono utilizzati, stabilire un profilo di sicurezza che meglio corrisponda alla reale pratica clinica e descrivere in maniera più realistica le caratteristiche dei pazienti in trattamento.

In particolare, si prefigge l’obiettivo di sviluppare, in sinergia con altri GdL della SIF, altre Società Scientifiche e altri rilevanti stakeholder, documenti tecnici in cui approfondire criticità attuali relative alle suddette tematiche e di disseminare informazioni corrette e aggiornate tramite campagne di informazione, simposi monotematici, webinar e congressi.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.