La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Malattie Neurodegenerative

Coordinatore

Fabrizio Gardoni - Fabrizio.Gardoni@unimi.it

Membri del board

Elena Marcello, Carmela Matrone

Presentazione del gruppo

Il Gruppo di Lavoro sulle malattie neurodegenerative è stato fondato nel 2012 e, ad oggi, ha ricevuto circa 130 adesioni da parte di colleghi provenienti dal mondo accademico, dall’industria e dagli istituti di ricerca.

Il Gruppo di Lavoro è stato istituito con lo scopo iniziale di favorire l'individuazione di alcune specifiche azioni rivolte ad un adeguato sostegno e sviluppo alle tematiche della neurodegenerazione. In particolare, il Gruppo di Lavoro si prefigge di generare un database di tools e tematiche di ricerca sviluppate dai membri del gruppo nei loro laboratori per generare un elenco completo delle potenzialità della ricerca del settore al fine ultimo di sviluppare collaborazioni all'interno del Gruppo di Lavoro.

Inoltre, il Gruppo di Lavoro è coinvolto nell’organizzazione di simposi per il Congresso Nazionale SIF e nell’organizzazione di Convegni monotematici relativi a tematiche di interesse comune ai partecipanti al gruppo. Il primo Convegno monotematico, dal titolo “Alzheimer Disease: which are the challenges we need to face?” si è svolto a Milano nel 2013.

Il Gruppo di Lavoro mira inoltre ad intraprendere iniziative volte alla presentazione del gruppo alle industrie del settore e a incrementare il contatto dei suoi aderenti presso i mezzi di comunicazione al fine di aumentare la visibilità del gruppo e dei suoi aderenti.

Infine, una importante finalità del Gruppo di Lavoro è quella di favorire le interazioni con altri Gruppi di Lavoro affini che sono stati costituiti nell’ultimo decennio all'interno della SIF.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.