The Company
Fellows
Publications
Activities
Events
Bids
Press
SIF Magazine
Payments
The Company
La società
Documentazione societaria
Publications
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Fellows
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Malattie Neurodegenerative

Finalità del Gruppo di Lavoro SIF sulle malattie neurodegenerative

 

Il 6 Giugno 2012 si è svolta a Milano, presso il Dip. Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, la prima riunione del nuovo Gruppo di Studio SIF sulle malattie neurodegenerative.
La prof.ssa Monica Di Luca e il Dr. Fabrizio Gardoni sono stati nominati rispettivamente Coordinatrice e Segretario del gruppo di lavoro. Ad oggi, il Gruppo di Studio SIF sulle malattie neurodegenerative ha ricevuto 86 adesioni da colleghi provenienti dal mondo accademico, dall’industria e dagli istituti di ricerca.
L'istituzione di questo gruppo di Lavoro ha come scopo principale l'individuazione di alcune specifiche azioni finalizzate ad un adeguato sostegno e sviluppo alle tematiche della neurodegenerazione. In particolare, specifiche finalità  del Gruppo di Lavoro saranno:

Generare un database di tools e tematiche di ricerca sviluppate dai membri del gruppo nei loro laboratori per generare un elenco completo delle potenzialità della ricerca del settore al fine di sviluppare collaborazioni all'interno del gruppo di lavoro.
Preparare giornate monotematiche SIF relative a tematiche di interesse comune ai partecipanti al gruppo di lavoro. La prima monotematica, dal titolo “Alzheimer Disease: which are the challenges we need to face?” si svolgerà a Milano il 10 Maggio 2013.
Organizzare simposi nell'ambito dei prossimi convegni nazionali SIF.
Intraprendere iniziative volte alla presentazione del gruppo di lavoro alle industrie del settore e creare un comitato di lavoro per incrementare il contatto del gruppo con la stampa al fine di aumentare la visibilità del gruppo presso i mezzi di comunicazione.
Sollecitare la partecipazione attiva dell'Italia ai prossimi programmi JPND.
Gestione di una pagina web collegata al sito web SIF dedicata alle attività del gruppo. Sarà allestita una pagina pubblica contenente le attività, lista dei soci del gruppo e attività di disseminazione e una pagina privata con accesso via username/password.
Favorire le interazioni con altri gruppi di lavoro affini che si stanno sviluppando all'interno della SIF.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.