La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Farmacologia del Dolore

Coordinatore

Carla Ghelardini - carla.ghelardini@unifi.it

Membri del board

Lorenzo Di Cesare Mannelli, Livio Luongo, Romina Nassini

Presentazione del gruppo

Il Gruppo di Studio sul Dolore è nato alcuni anni fa con l’obiettivo di promuovere non solo l’individuazione di nuove strategie terapeutiche in grado di ridurre la percezione algica ma anche con quello di comprendere i meccanismi molecolari e cellulari responsabili della modulazione della soglia del dolore. Questo in considerazione del fatto che, a fronte di un crescente numero di persone affette da patologie algiche croniche, che solo in n Italia si stima essere di circa 13 milioni, la terapia risulta spesso insoddisfacente.

Le finalità del Gruppo, sia in ambito preclinico che clinico, sono pertanto le seguenti:

  • Implementare un network di collaborazioni tra Colleghi italiani e stranieri su progetti in ambito dolore al fine di innalzare il livello qualitativo della ricerca
  • Organizzare Simposi congiunti con altre Società italiane quali: AISD, SICS E SIARTI ed Internazionali quali: Mediterreanean Neuroscience Society e IASP. A proposito di quest’ultima è già stato concordato un simposio congiunto nell’ambito dell’ International Congress on Neuropathic Pain che si svolgerà a Lisbona nel settembre 2023.
  • Organizzare simposi in occasione del Prossimo Convegno nazionale SIF
  • Promuovere la formazione di giovani farmacologi attraverso l’organizzazione di corsi e convegni monotematici
  • Creare un gruppo di esperti con elevate competenze sia precliniche che cliniche che possano interfacciarsi con le aziende del settore per lo sviluppo di comuni progetti ma anche con le associazioni dei pazienti desiderosi di veder soddisfare le loro esigenze di salute
  • Favorire le interazioni con altri Gruppi di lavoro SIF con tematiche affini.
In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.