Coordinatore
Matteo Fornai - matteo.fornai@unipi.it
Membri del board
Luca Antonioli, Giuseppe Esposito, Cecilia Giron, Angelo Izzo, Carolina Pellegrini, Carmelo Scarpignato
Presentazione del gruppo
Questo GdL si propone di creare una rete di studiosi impegnati nella ricerca e che possano essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi formativi di natura congressuale, nell’ambito della Farmacologia digestiva e della Terapia delle malattie digestive. In particolare il GdL, che riferirà sulle proprie attività al Presidente e al Consiglio Direttivo della SIF, si propone le seguenti finalità:
Disegnare una mappa dei laboratori che svolgono ricerche nel settore, con un inventario della strumentazione disponibile e delle metodologie adottate, allo scopo di stabilire i presupposti per sinergie e collaborazioni tra ricercatori appartenenti a gruppi o istituzioni diverse.
Formulare proposte per la creazione di “consorzi di ricerca”, in occasione di bandi di finanziamento nazionali ed internazionali.
Promuovere le interazioni tra giovani farmacologi attraverso l’organizzazione di incontri mirati su tematiche specifiche del settore. Creare un network su piattaforme social con finalità di scambio di idee e suggerimenti inerenti l’attività di ricerca laboratoristica.
Interagire con le Società Scientifiche affini (come la Società Italiana di Gastroenterologia etc.) per lo scambio di conoscenze, offrendo loro le competenze dei membri del GdL per lo sviluppo di Linee Guida, Position paper, Joint Meeting, etc.;
Mettere a disposizione della SIF competenze per consulenze su tematiche specifiche sia a livello istituzionale (es. AIFA, Regioni) che privato (Industria Farmaceutica).
Creare spunti per possibili punti di contatto con altri GdL con expertise complementari, in modo da ampliare la trasversalità della ricerca farmacologica.