The Company
Fellows
Publications
Activities
Events
Bids
Press
SIF Magazine
Payments
The Company
La società
Documentazione societaria
Publications
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Fellows
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Infiammazione

COORDINATORI

 

Stefano Bruscoli

Emanuela Esposito

 

 

Presentazione del Gruppo

 

Il gruppo di lavoro Infiammazione comprende tra i suoi membri esperti colleghi che hanno contribuito all’avanzamento delle conoscenze nei vari settori della farmacologia dell’infiammazione e delle terapie antinfiammatorie.

Obiettivo del gruppo è quello di promuovere studi sperimentali e clinici riguardanti le malattie infiammatorie ed i sistemi omeostatici di controllo dell’integrità d’organo.

Particolare attenzione è pertanto rivolta allo studio dei meccanismi molecolari e cellulari, alla farmacologia e farmacoterapia dell’infiammazione, dei processi infiammatori acuti e cronici nelle malattie infiammatorie.

L’attenzione del lavoro del gruppo è quindi principalmente rivolto allo studio dei meccanismi d’azione e dell’efficacia terapeutica di farmaci “consolidati” dall’esperienza clinica o allo studio di “nuovi farmaci” antinfiammatori incluso più recenti farmaci biotecnologici.

Sono considerati diversi aspetti della ricerca farmacologica, incluso la terapia dell’infiammazione e dello shock a livello sperimentale preclinico e/o clinico - con attenzione ai meccanismi fisiologici e biochimici - ed allo sviluppo di nuovi approcci farmacologici per terapie più moderne ed efficaci (come ad esempio terapia cellulare ed approcci di “gene editing”).

Infine, un particolare sguardo è rivolto ai farmaci biotecnologici, un ambito di ricerca in costante sviluppo, come ad esempio lo studio degli anticorpi monoclonali ad azione antinfiammatoria, sempre più importanti nel trattamento di specifiche malattie, nel tentativo di individuare molecole sempre più efficaci e con minor effetti avversi possibili.

 

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.