La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Infiammazione

Coordinatore

Emanuela Esposito - eesposito@unime.it

Membri del board

Stefano Bruscoli, Marianna Lucafò, Irene Paterniti, Michela Campolo

Presentazione del gruppo

Il gruppo di lavoro Infiammazione comprende tra i suoi membri esperti colleghi che hanno contribuito all’avanzamento delle conoscenze nei vari settori della farmacologia dell’infiammazione e delle terapie antinfiammatorie. Di fatto, sono considerati diversi aspetti della ricerca farmacologica a livello sperimentale preclinico e/o clinico - con attenzione ai meccanismi fisiologici e biochimici - ed allo sviluppo di nuovi approcci farmacologici per terapie più moderne ed efficaci. L’attenzione del gruppo è quindi principalmente rivolto allo studio dei meccanismi d’azione e dell’efficacia terapeutica di farmaci “consolidati” dall’esperienza clinica e contestualmente allo studio di “nuovi farmaci” antinfiammatori come i farmaci biologici, un ambito di ricerca in costante sviluppo, quali gli anticorpi monoclonali ad azione antinfiammatoria, sempre più importanti nel trattamento di specifiche malattie, nel tentativo di individuare molecole sempre più efficaci e con minor effetti avversi possibili.

Finalità

  • Favorire le interazioni e le cooperazioni con altri gruppi affini sia a livello nazionale che internazionale (inclusa la International Union of Basic and Clinical Pharmacology (IUPHAR))
  • Organizzazione di corsi e congressi monotematici al fine di consentire un costante aggiornamento sulle tematiche di recente sviluppo
  • Organizzare simposi dedicati nell'ambito dei prossimi convegni nazionali SIF
  • Promuovere l’informazione su nuove call e Bandi di Ricerca Europei e Nazionali

Prossimo Convegno Monotematico:

From Phagocytosis discover to today: new insights on inflammation, 21 - 22 settembre 2023, Messina

 

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.