La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Impatto Ambientale dei Farmaci

Coordinaore

Giovanna Paolone - giovanna.paolone@univr.it

Membri del board

Sergio Caroli, Patrizia Hrelia, Ugo Moretti. Raffaella Sorrentino

Presentazione del gruppo

Recentemente l’attenzione verso l’impatto ambientale dei prodotti farmaceutici è notevolmente aumentata. Il rilascio nell’ecosistema dei prodotti farmaceutici e/o dei loro metaboliti è tra le cause della crisi globale della fauna selvatica e la loro presenza contamina l’ambiente inteso come biota, luoghi di lavoro, alimenti (acqua e cibo) e mangimi.

La presenza di prodotti farmaceutici nell’ambiente, oltre al non corretto smaltimento, all’inquinamento operato dai siti di produzione, deriva dalla dispersione a seguito di assunzione del farmaco ad uso sia umano che veterinario.

Il concetto di ecofarmacovigilanza (Velo, 2015) originariamente entrato nella letteratura scientifica per indicare la scienza e le attività relative alla rilevazione, valutazione, comprensione e prevenzione delle problematiche legate alla presenza dei farmaci nell’ambiente, con potenziali effetti sull’uomo e sull`ecosistema si è ampliato fino a comprendere una valutazione più in generale dell’impatto ambientale dei farmaci (Environmental Risk Assessment – ERA) che le autorità competenti negli Stati Uniti, Europa e Canada hanno recentemente inserito nelle procedure regolatorie pre- e post-commercializzazione.

Obiettivi:

  • Migliore comprensione e promozione di studi scientifici volti alla valutazione dei rischi per l’ambiente e per l’uomo derivanti dalla dispersione dei prodotti farmaceutici;
  • Promuovere una migliore gestione globale delle emissioni di prodotti farmaceutici nel suolo e nell'ambiente acquatico;
  • Promuovere l’organizzazione di workshop, convegni e iniziative di divulgazione scientifica specifici.
In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.