La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Immunofarmacologia

Coordinatore

Massimo Collino - massimo.collino@unito.it

Membri del board

Francesca Fallarino, Vincenzo Brancaleone

L’Immunofarmacologia

La Immunofarmacologia riguarda lo studio a livello preclinico e clinico di farmaci in grado di modulare l’attività del sistema immunitario sia nella componente innata che adattativa.

Gli approcci farmacologici hanno come obiettivo la modulazione dell’attività di componenti del sistema immunitario compreso linfociti T e B, cellule dendritiche, granulociti, cellule natural killer e linfociti innati, macrofagi e monociti, mastociti e cellule stromali.

La terapia farmacologica comprende farmaci convenzionali, prodotti naturali, farmaci biotecnologici, vaccini, trasferimento di cellule normali o modificate, quali ad esempio le CAR-T, sostanze endogene, costrutti di terapia genica con funzione immunoregolatoria ed approcci di editing genomico. Un aspetto certamente importante ed attuale riguarda l’uso di anticorpi monoclonali ed altri farmaci biotecnologici contenenti frammenti di anticorpi, (come ad esempio i “nanobodies” o frammenti Fc fusi ad altre proteine) come parte della farmacologia della immuno-modulazione particolarmente nella terapia delle malattie autoimmunitarie e dei tumori.

L’attività di ricerca

L’attività di ricerca è rivolta quindi allo studio di farmaci ed approcci terapeutici in grado di modificare le diverse funzioni del sistema immunitario nelle sue attività sia effettrice che regolatoria. Nello specifico, vengono in particolare studiate strategie farmacologiche in grado di modulare la produzione di specifiche citochine e chemochine ed i loro segnali, la presentazione dell’antigene, la chemotassi e la migrazione a livello di specifiche componenti cellulari, con numerose applicazioni terapeutiche, come ad esempio, trattamenti di patologie autoimmuni, infezioni, o approcci immunoterapici in ambito oncologico.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.