The Company
Fellows
Publications
Activities
Events
Bids
Press
SIF Magazine
Payments
The Company
La società
Documentazione societaria
Publications
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Fellows
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Immunofarmacologia

Coordinatore: Prof. Carlo Riccardi

 

L’Immunofarmacologia

La Immunofarmacologia riguarda lo studio a livello preclinico e clinico di farmaci in grado di modulare l’attività del sistema immunitario ed indicati nel trattamento delle malattie autoimmunitarie, delle immunodeficienze, delle malattie tumorali e delle infezioni.

 

La terapia immunomodulante

In particolare, sono di interesse della Immunofarmacologia lo studio dell’effetto di farmaci e trattamenti terapeutici (incluso farmaci convenzionali, prodotti naturali, farmaci biotecnologici, vaccini, trasferimento di cellule normali o modificate, quali ad esempio le CAR-T, sostanze endogene, ed approcci di editing genomico) attivi su componenti del sistema immunitario compreso linfociti T e B, cellule dendritiche, granulociti, cellule natural killer (NK) e linfociti innati (ILCs), macrofagi e monociti, mastociti e cellule stromali.

 

Gli anticorpi monoclonali

Un aspetto certamente importante ed attuale riguarda l’uso di anticorpi monoclonali ed altri farmaci biotecnologici (come ad esempio i “nanobodies”) come parte della farmacologia della immuno-modulazione particolarmente nella terapia delle malattie autoimmunitarie e dei tumori.

 

L’attività di ricerca

L’attività di ricerca è rivolta quindi allo studio di farmaci ed approcci terapeutici in grado di modificare le diverse funzioni del sistema immunitario in tutte le sue attività (effettrice e regolatoria), delle diverse componenti cellulari e solubili incluso la presentazione dell’antigene, i segnali cellulari, la chemotassi e la migrazione, la produzione delle citochine ed i loro segnali, lo sviluppo del sistema immunitario e della risposta immunitaria, la immunoregolazione, l’autoimmunità e la risposta immunitaria contro microrganismi patogeni e cellule tumorali.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.