Coordinatore
Enrico Mini - enrico.mini@unifi.it
Referenti dei sottogruppi
Amelia Filippelli, Giorgio Minotti, Giuseppe Nocentini, Monica Notarbartolo di Villarosa, Giuseppe Toffoli
Presentazione del gruppo
Il Gruppo di Lavoro SIF Farmacologia Oncologica, costituitosi nel 2012, comprende tra i suoi membri esperti le cui ricerche hanno contribuito all'avanzamento delle conoscenze nei vari settori della farmacologia e farmacoterapia oncologica: farmacologia preclinica, farmacologia clinica, farmacogenetica e farmacogenomica, biomarcatori predittivi di risposta farmacologica, studi clinici farmacologici, farmacovigilanza, intelligenza artificiale applicata e valutazione regolatoria dei farmaci oncologici.
Il GdL Farmacologia Oncologica ha come obiettivo principale l’approfondimento di tematiche rilevanti in questo specifico settore della farmacologia, che ha acquisito nel tempo un ruolo importante nella ricerca e nelle applicazioni della medicina oncologica di precisione.
Queste tematiche riguardano il contributo all'avanzamento e alla disseminazione delle conoscenze in farmacologia oncologica, la formazione, l’aggiornamento professionale, la revisione delle evidenze scientifiche ed il monitoraggio di iter legislativi e operativi nel settore.
L'avanzamento delle conoscenze è perseguito attraverso le attività di ricerca che i membri del gruppo svolgono nell'ambito delle proprie istituzioni di appartenenza (ad esempio accademia; altri istituti o centri di studio e ricerca pubblici; laboratori o divisioni di strutture ospedaliere del sistema sanitario nazionale; laboratori, centri di ricerca, istituti, reti di industrie farmaceutiche, enti regolatori), talvolta anche in collaborazione tra loro o con altri partners.
La disseminazione del sapere scientifico e della cultura della salute in questo settore è perseguita attraverso lo scambio dell'informazione scientifica in occasione dei congressi della SIF e di altre società scientifiche con le quali il GdL ha interessi comuni e trasversali e collabora attivamente, attraverso corsi di formazione, o mediante il contributo all'elaborazione e stesura di linee guida/raccomandazioni in collaborazione, quando opportuno, con altri gruppi di lavoro della SIF o con le medesime società.
Nell'ambito del GdL Farmacologia Oncologica sono stati costituiti 5 sottogruppi che si occupano di aspetti relativi alla ricerca preclinica e clinica e alla divulgazione scientifica nell’ambito dei temi sopra menzionati.
Le attività del GdL, svolte con il coordinamento e l’assenso del Comitato Direttivo, sono finalizzate a favorire l’accreditamento della categoria professionale dei farmacologi esperti in farmacologia oncologica presso enti ed istituzioni pubbliche e private, instaurando rapporti positivi di interscambio. Tali attività sono svolte con la finalità di favorire l’aggregazione tra soci, incentivando il dialogo attraverso un’attiva partecipazione dei membri del gruppo ed i collegamenti tra gli stessi ed altre professionalità.
Il GdL contribuisce inoltre all'identificazione di temi di propria pertinenza da proporre e sviluppare nell'ambito dei Congressi Nazionali SIF, alla proposizione, attivazione o consolidamento di relazioni con altre società scientifiche, all'organizzazione e svolgimento di convegni monotematici, alla predisposizione di Opinion Papers su argomenti di interesse, partecipazione alla scrittura di Position Papers su incarico del Consiglio Direttivo e promuove l'attiva partecipazione dei giovani ricercatori soci ai lavori del gruppo e del board.
Il GdL è aperto alla partecipazione di nuovi soci SIF che esprimano un interesse motivato, consistente principalmente in attività di ricerca, didattica e professionale nell'ambito delle tematiche del GdL o contigue ad esso.
Possono inoltre aderire al GdL, previa approvazione del coordinatore e del board e ratifica del Consiglio Direttivo, anche professionisti con comprovata esperienza nelle aree strategiche identificate dal coordinatore e dal board che non siano soci SIF.
Il Gruppo di Lavoro Farmacologia Oncologica è lieto di rendere disponibile il link all’e-book online open access sulla Cancer Pharmacogenetics al quale hanno contribuito vari soci SIF aderenti al GdL:
https://cdrjournal.com/read_online/special_issue/cdr/185/mobile/index.html
In particolare, il Coordinatore e la Dott.ssa Nobili sono stati gli editori del volume ed hanno scritto un editoriale con riferimento anche alla loro afferenza al GdL, in accordo con il Presidente SIF; i gruppi della Prof.ssa Hrelia (UniBO), della Prof.ssa Decorti (UniTS) e del Dott. Toffoli (CRO, Aviano) hanno contribuito con specifici capitoli su questo tema che è centrale per gli interessi di ricerca degli aderenti al gruppo.
L’e-book fornisce una panoramica sul ruolo della farmacogenetica nella terapia dei tumori, compresi i metodi di scoperta e di sviluppo clinico dei farmaci, le informazioni farmacogenetiche disponibili nelle schede tecniche dei farmaci e su web e le linee guida di farmacogenetica clinica con particolare riferimento a specifiche classi di farmaci antitumorali. Il volume prende infine in considerazione l’integrazione dei marcatori farmacogenomici somatici nella pratica clinica con esempi nei principali tipi di tumore.
Pubblicazioni
Preclinical models in Oncological Pharmacology: limits and advantages
E. Pagano, A. Bergamo, S. Carpi, S. Donnini, M. Notarbartolo di Villarosa, L. Serpe, L. Lisi
Cancer Pharmacogenetics: perspective on newly discovered and implemented predictive biomarkers
R. Roncato, E. Cecchin, C. Dalle Fratte, G. Decorti, M. Del Re, R. Franca, S. Nobili, G. Ravegnini, G. Stocco, E. Mini, G. Toffoli
Pharmacovigilance, drug interactions, pharmacogenetics and therapeutic drug monitoring of anticancer agents: a valuable support for clinical practice
E. Raschi, M. Del Re, V. Conti, R. Roncato, S. Donnini, S. Marzocco, A. Ianaro, A. Filippelli
Therapeutic drug monitoring for the cancer patient: challenges and opportunities
S. Angelini, E. Cecchin, V. Conti, F. Dal Piaz, A. Filippelli, P. Hrelia, I. Landini, P. Menna, E. Mini, S. Nobili, A. Soledad Poetto, G. Ravegnini, R. Roncato, G. Minotti
Immune modulation of cancer: mechanisms and resistance
L. Lisi, L. Cari, R. Sorrentino, E. Mini, C. Fimognari, G. Nocentini
Di seguito l'intervento del Coordinatore, Prof. Enrico Mini, alla IV edizione del convegno SIF "Il Ruolo della Farmacologia nel Futuro della Ricerca e dell'Innovazione Farmaceutica".