The Company
Fellows
Publications
Activities
Events
Bids
Press
SIF Magazine
Payments
The Company
La società
Documentazione societaria
Publications
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Fellows
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

GdL Farmacologia Oncologica

GdL FARMACOLOGIA ONCOLOGICA

 

Coordinatore: Prof. Enrico Mini

 

Referenti dei sottogruppi: Prof.ssa Amelia Filippelli, Prof. Giorgio Minotti, Prof. Giuseppe Nocentini, Prof.ssa Monica Notarbartolo di Villarosa, Dott. Giuseppe Toffoli

 

Presentazione del gruppo

Il gruppo di lavoro di Farmacologia Oncologica costituitosi nel febbraio 2012, comprende tra i suoi membri molti esperti le cui ricerche hanno contribuito all’avanzamento delle conoscenze nei vari settori della farmacologia e chemioterapia oncologica: farmacologia preclinica, farmacologia clinica, farmacogenetica e farmacogenomica, biomarcatori predittivi, immunofarmacologia, terapie antinfettive nel paziente oncologico, studi clinici e farmacovigilanza dei farmaci antitumorali.

La costituzione di questo gruppo di lavoro ha come obiettivo primario di contribuire alla promozione delle conoscenze in questo specifico settore della farmacologia, che ha acquisito nel tempo un ruolo rilevante nella ricerca e nelle applicazioni della medicina oncologica di precisione.

La promozione delle conoscenze e della cultura della salute in questo settore è perseguita a livello nazionale ma, in prospettiva, anche internazionale attraverso l’informazione scientifica in occasione dei Congressi della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e di altre società scientifiche con le quali il gruppo di lavoro ha interessi comuni e trasversali o mediante il contributo all’elaborazione di raccomandazioni/linee guida su argomenti di interesse in collaborazione con le medesime società (ad es., raccomandazione per analisi farmacogenetiche AIOM-SIF nel 2015, 2019 e nel 2020).

Nell’ambito del gruppo di lavoro sono in via di costituzione diversi sottogruppi che si occupano nello specifico di aspetti relativi alla ricerca, alla didattica, alla clinica e alla divulgazione scientifica nell’ambito dei temi sopra menzionati.

Obiettivi specifici dei sottogruppi riguardano l’identificazione di temi da proporre e sviluppare nell’ambito dei Congressi Nazionali SIF, l’attivazione o il consolidamento di relazioni con altre società scientifiche, la proposizione di riunioni telematiche, convegni monotematici,  predisporre Opinion Papers su argomenti di interesse del Gruppo di Lavoro, partecipazione alla scrittura di Position Papers su incarico del Direttivo, aumentare la partecipazione dei giovani alle attività del gruppo di lavoro e della Società.

Sul sito del Gruppo di Lavoro sono riportate le attività svolte dal gruppo nel periodo 2017-2019.

E’ stato recentemente svolto un censimento dei soci SIF e degli aspiranti soci SIF interessati a partecipare attivamente alle attività del gruppo, i cui risultati sono riportati sinteticamente nell’allegato.

Nel sito del gruppo di lavoro sono state inserite le informazioni relative agli aderenti al gruppo, rendendo inoltre disponibili le informazioni dei loro biosketchs, al fine di diffondere dati su interessi e competenze dei membri del gruppo in ambito nazionale e internazionale.

Chiunque fosse interessato a partecipare al gruppo è pregato di inviare una richiesta compilando la scheda di adesione presente sul sito ed inviarla al Prof. Enrico Mini (enrico.mini@unifi.it) e alla Segreteria SIF (sif.informazione@segr.it).

 

Il Gruppo di Lavoro Farmacologia Oncologica è lieto di rendere disponibile il link all’e-book online open access sulla Cancer Pharmacogenetics al quale hanno contribuito vari soci SIF aderenti al GdL:

https://cdrjournal.com/read_online/special_issue/cdr/185/mobile/index.html

In particolare, il Coordinatore e la Dott.ssa Nobili sono stati gli editori del volume ed hanno scritto un editoriale con riferimento anche alla loro afferenza al GdL, in accordo con il Presidente SIF; i gruppi della Prof.ssa Hrelia (UniBO), della Prof.ssa Decorti (UniTS) e del Dott. Toffoli (CRO, Aviano) hanno contribuito con specifici capitoli su questo tema che è centrale per gli interessi di ricerca degli aderenti al gruppo.

L’e-book fornisce una panoramica sul ruolo della farmacogenetica nella terapia dei tumori, compresi i metodi di scoperta e di sviluppo clinico dei farmaci, le informazioni farmacogenetiche disponibili nelle schede tecniche dei farmaci e su web e le linee guida di farmacogenetica clinica con particolare riferimento a specifiche classi di farmaci antitumorali. Il volume prende infine in considerazione l’integrazione dei marcatori farmacogenomici somatici nella pratica clinica con esempi nei principali tipi di tumore.

 

Pubblicazioni

 

Preclinical models in Oncological Pharmacology: limits and advantages
E. Pagano, A. Bergamo, S. Carpi, S. Donnini, M. Notarbartolo di Villarosa, L. Serpe, L. Lisi

 

Cancer Pharmacogenetics: perspective on newly discovered and implemented predictive biomarkers
R. Roncato, E. Cecchin, C. Dalle Fratte, G. Decorti, M. Del Re, R. Franca, S. Nobili, G. Ravegnini, G. Stocco, E. Mini, G. Toffoli

 

Pharmacovigilance, drug interactions, pharmacogenetics and therapeutic drug monitoring of anticancer agents: a valuable support for clinical practice
E. Raschi, M. Del Re, V. Conti, R. Roncato, S. Donnini, S. Marzocco, A. Ianaro, A. Filippelli

 

Therapeutic drug monitoring for the cancer patient: challenges and opportunities
S. Angelini, E. Cecchin, V. Conti, F. Dal Piaz, A. Filippelli, P. Hrelia, I. Landini, P. Menna, E. Mini, S. Nobili, A. Soledad Poetto, G. Ravegnini, R. Roncato, G. Minotti

 

Immune modulation of cancer: mechanisms and resistance
L. Lisi, L. Cari, R. Sorrentino, E. Mini, C. Fimognari, G. Nocentini

 

 

Di seguito l'intervento del Coordinatore, Prof. Enrico Mini, alla IV edizione del convegno SIF  "Il Ruolo della Farmacologia nel Futuro della Ricerca e dell'Innovazione Farmaceutica".

 

Aderenti GDL
Verbale 29 giugno 2020
Angelini - Biosketch
Bocci - Biosketches
Avataneo - Biosketch
Borrelli - Biosketch
Bergamo - Biosketch
Boscaro - Biosketch
Caderni - Biosketch
Cari - Biosketch
Carpi - Biosketch
Casili - Biosketch
Cattaneo - Vicentini - Biosketch
Scheda di adesione
Convegno Monotematico SIF - Siena 2012
Eventi del GdL
Comello - Biosketch
Cecchin - Biosketch
Crestan - Biosketch
Crucitta - Biosketch
Cusato - Biosketch
Dal Bo - Biosketch
Dalle Fratte - Biosketch
D'Avolio - Biosketch
Decorti - Biosketch
Del Re - Biosketch
Delfino - Biosketch
Di Paolo - Biosketch
Donnini - Biosketch
Dothel - Biosketch
Filippelli - Biosketche
Fimognari - Biosketch
Florio - Biosketch
Gagno - Biosketch
Gallicchio - Biosketch
Graziani - Biosketch
Grolla - Biosketch
Iacuzzi - Biosketch
Labbozzetta - Biosketch
Lisi - Biosketch
Mezzalira - Biosketch
Marzocco - Biosketch
Mini - Biosketch
Morbidelli - Biosketch
Morello - Biosketch
Mossenta - Biosketch
Nieri - Biosketch
Nobili - Biosketch
Nocentini - Biosketch
Notarbartolo di Villarosa - Biosketch
Pagano - Biosketch
Petrella - Biosketch
Poetto - Biosketch
Poma - Biosketch
Raschi - Biosketch
Ravegnini - Biosketch
Roncato - Biosketch
Serpe - Biosketch
Sigala - Biosketch
Sorrentino - Biosketch
Steffè - Biosketch
Trojniak - Biosketch
Vruzhaj - Biosketch
Zanchetta - Biosketch
Verbale 27 ottobre 2021
Conti - Biosketch
Presentazione GDL
“Pharmacogenetics of Cancer” - Cancer Drug Resistance special issue
Verbale 5 ottobre 2020
Verbale 22 novembre 2019
Verbale 6 luglio 2018
Verbale Riunione 30 novembre 2012
Verbali Riunioni 15 febbraio e 21 maggio 2012
Report delle attività
Presentaione riunione del 29 giugno 2020
Presentazione riunione del 5 ottobre 2020
Prossima pubblicazione - Anti-angiogenic Drugs as Chemosensitizers in Cancer Therapy - A cura della Prof.ssa Lucia Morbidelli, Università degli Studi di Siena
Rapporto annuale delle attività svolte - 2020
In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.