Coordinatore
Gabriele Stocco - stoccog@units.it
Membri del board
Elisabetta Bigagli, Annamaria De Luca, Viviana Giannuzzi, Alessandra Maestro, Alessandro Mugelli
Presentazione del gruppo
Dal punto di vista farmacologico, i bambini non sono piccoli adulti. Nella popolazione pediatrica, infatti, crescita e cambiamenti evolutivi influenzano l’ADME (assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione) e anche gli aspetti di farmacodinamica variando l'efficacia e la sicurezza della terapia. Nonostante le iniziative delle autorità regolatorie tese a stimolare la ricerca e lo sviluppo di farmaci per la popolazione pediatrica, molti farmaci sono utilizzati in questa popolazione in assenza di una specifica autorizzazione o di evidenze scientifiche consolidate: non più di un terzo dei medicinali per bambini è stato testato su pazienti in età pediatrica. Così i pediatri sono spesso costretti a prescrivere farmaci basandosi su dati di sicurezza ed efficacia incompleti o assenti, come conseguenza della carenza di specifici studi in questa fascia di età.
Il GdL in Farmacologia Pediatrica nasce proprio per affrontare queste tematiche in modo formalizzato per occuparsi di attività di ricerca farmacologica in area pediatrica, in particolare nei seguenti ambiti:
- farmacocinetica e farmacologia clinica nell’età pediatrica
- valutazione di efficacia e sicurezza dei farmaci nell’età pediatrica
- studi di base e preclinici dei meccanismi farmacodinamici e farmacocinetici dei farmaci nell’età evolutiva
- sviluppo di biomarcatori molecolari specifici di efficacia e sicurezza per farmaci utilizzati nella popolazione pediatrica
- partecipazione a consorzi di ricerca pediatrica clinica (INCIPIT) e traslazionale (EPTRI)