vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Comunicare la scienza: un processo difficile ma qualcuno ci riesce brillantemente

25 marzo 2022

Comunicare la scienza: un processo difficile ma qualcuno ci riesce brillantemente
Questo articolo di SIF Magazine affronta un tema diverso, complicato e anche terribile. Diverso perché non si occupa direttamente di farmaci, complicato perché affronta temi complessi, terribile perché deve parlare di un uomo che ha dato molto alla comunicazione della scienza in generale e a quella della SIF in particolare e che ci ha lasciati prematuramente. Parleremo di chi era e di cosa è stato Marco Pivato.

La formazione

Marco Pivato si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna nel 2007 con una tesi in Farmacologia e farmacoterapia, con indirizzo tossicologico, ambientale e sanitario, sotto la guida del Prof. Giorgio Cantelli Forti e della prof. Patrizia Hrelia.

Già come studente, ha manifestato interessi che spaziavano dal mondo della scienza al mondo della comunicazione, due mondi apparentemente lontani per i quali sentiva la necessità di un punto di incontro. Dopo la laurea, inizia a muovere i primi passi nel giornalismo sotto la guida di Sergio Zavoli. Nel 2009 consegue il Master in Comunicazione della scienza “Franco Prattico” della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (Sissa), specializzandosi in editoria scientifica.

Comunicazione e etica della salute

Inizia a occuparsi professionalmente di comunicazione ed etica della salute a partire dal 2006: giornalismo, saggistica, editoria scolastica e consulenza. Scrive regolarmente per La Stampa su temi di cronaca sanitaria e più di recente sulle edizioni on line de “La Stampa, La Repubblica, Il Secolo XIX”.

Fermamente convinto del ruolo di una corretta informazione e divulgazione su temi di scienza e salute, inizia la collaborazione con il Polo didattico dell’Università di Bologna a Rimini e successivamente con la Società Italiana di Tossicologia (SITOX), la Società italiana di Farmacologia (SIF), e della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV), delle quali curava la comunicazione e scientifica, anche nell’ambito di convegni e conferenze.

Imprenditore

Nel 2020 fonda DNA Media Lab, una piattaforma ufficio stampa per professionisti della salute e prosegue il suo impegno a tutela dell’informazione e della verifica delle fonti a beneficio della trasparenza delle affermazioni sulla scienza e sulla salute, con particolare attenzione alle fake news. È in questo contesto che a inizio 2020, collabora con la Società Italiana di Farmacologia per iniziare la pubblicazione di SIF Magazine, una rivista online gratuita con cui la SIF intende diventare l’amico colto del cittadino con cui, esperti, docenti universitari e ricercatori offrono testi di facile lettura con descrizioni e spiegazioni sui farmaci e sulle terapie farmacologiche.

Scrittore

Le sue opere di saggista.

"Il miracolo scippato. Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni Sessanta", un libro-inchiesta in cui racconta e denuncia le cause del fallimento di alcuni poli di eccellenza scientifico-tecnologici che il mondo le invidiava in quattro settori strategici: informatico, petrolifero, nucleare e medico.

"Usare il cervello. Ciò che la scienza può insegnare alla politica", un libro che racconta in modo avvincente l’architettura del nostro laboratorio delle idee e le leggi che lo governano.

"Noverar le stelle. Che cosa hanno in comune scienziati e poeti", sul come la scienza, nella sua rivoluzione, volge lo sguardo alle grandi domande originarie della filosofia e della poesia.

Con il padre Stefano, già Rettore dell’Università di Urbino, Pivato ha pubblicato "I comunisti sulla luna. L’ultimo mito della Rivoluzione russa" e "L’ossessione della memoria: Bartali e il salvataggio degli ebrei: una storia inventata".

Il ricordo

Marco Pivato ci mancherà molto.

Ci mancherà la sua colta professionalità, quella di uomo gentile dotato di una profonda e peculiare sensibilità, mai scontato nelle idee, instancabile proponente di iniziative, sempre attento a cogliere le opportunità e le sfide che la scienza lanciava, a tutela della corretta informazione, di tutta la comunità scientifica e dei cittadini.

Ti è piaciuto l'articolo?
Condividi

Potrebbero interessarti

perche-le-bevande-alcoliche-devono-essere-evitate-mentre-si-assumono-farmaci

25 aprile 2024

Perché le bevande alcoliche devono essere evitate mentre si assumono farmaci?

Le bevande contenti alcol sono consumate praticamente in tutto il mondo. In questo articolo, analizziamo come l’assunzione di questa sostanza, attraverso le bevan...

ci-sono-farmaci-per-contrastare-la-perdita-di-capelli

18 aprile 2024

Ci sono farmaci per contrastare la perdita di capelli?

L'alopecia è un fenomeno che porta alla perdita localizzata o totale di capelli e/o peli. In questo articolo parliamo delle due forme più comuni di alopecia (l’al...

farmacologia-per-principianti-adme-parte-4

19 maggio 2023

Farmacologia per principianti - Adme parte 4

Ultima tappa del percorso del farmaco nel nostro organismo, quali sono i diversi processi di eliminazione.

l-abuso-di-antidolorifici-da-prescrizione-come-la-morfina-e-simili-e-solo-un-problema-americano

6 luglio 2023

L’abuso di antidolorifici da prescrizione come la morfina e simili è solo un problema americano?

Negli Stati Uniti, la dipendenza da oppioidi ha causato quasi 100 mila morti per overdose nel 2020. Per questo si parla di un’epidemia, già verificatasi negli ann...

Dallo stesso autore

vitamina-c-covid-19-o-no-c-e-davvero-bisogno-di-assumerne-oltre-la-dieta

7 gennaio 2021

Vitamina C: CoViD-19 o no, c’è davvero bisogno di assumerne oltre la dieta?

La vitamina C, un composto organico che fa parte delle sostanze essenziali per lo svolgimento di diverse funzioni vitali delle nostre cellule è, come tutte le vit...

parkinson-e-alzheimer-due-malattie-croniche-con-gravi-disabilita

24 febbraio 2021

Parkinson e Alzheimer, due malattie croniche con gravi disabilità

Ci sono malattie molto disabilitanti che devono la causa a una progressiva e irreversibile perdita di neuroni in specifiche regioni del cervello. Le più diffuse s...

eventi-avversi-dei-vaccini-anti-sars-cov-2-di-pfizer-biontech-moderna-astrazeneca-e-j-j

4 maggio 2021

Eventi avversi dei vaccini anti-SARS-CoV-2 di Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e J&J

La strategia di utilizzare i vaccini per arginare e sopprimere la pandemia generata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 e, in particolare, la CoViD-19 che ne pu...

intervista-di-gianni-sava-al-prof-gianluca-trifiro-su-vaccine-covid-monitor

21 giugno 2021

Intervista di Gianni Sava al prof. Gianluca Trifirò su Vaccine Covid Monitor

In questi giorni il Prof. Gianluca Trifirò, Professore Ordinario di Farmacologia all’Università di Verona e componente del comitato della sezione di Farmacologia ...