vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Nuove sostanze psicoattive, quali sono e quanto sono pericolose?

13 aprile 2023

Nuove sostanze psicoattive, quali sono e quanto sono pericolose?
Parliamo di sostanze con attività psicotropa simile a quella delle comuni sostanze di abuso, ma più potenti e estremamente più pericolose. Queste sostanze “viaggiano” al limite tra legalità ed illegalità e la loro precoce identificazione e registrazione rappresenta un’importantissima sfida di salute pubblica.

Cosa si intende con “Nuove Sostanze Psicoattive”?

Con il termine nuove sostanze psicoattive (NPS dall’inglese Novel Psychoactive Substances), si fa riferimento ad un gruppo eterogeneo di molecole, prevalentemente di origine sintetica, che mimano le sostanze stupefacenti come la cannabis, l’MDMA, più conosciuta come ecstasy, e l’LSD.

Per legge, tutte le molecole con attività stupefacente e azione psicoattiva, inclusi i medicinali, sono catalogate in 5 tabelle.

Le NPS sono diverse dalle molecole già presenti in queste tabelle perché sono state modificate chimicamente in modo da conservare il potere stupefacente e psicoattivo ma da renderle sostanze autonome dal punto di vista tossicologico e legale.

Questo cosa significa?

Dal punto di vista legale queste sostanze non possono essere considerate illegali fino a quando la loro struttura viene identificata e caratterizzata; solo a questo punto vengono inserite nelle tabelle delle Convenzioni internazionali e in quelle delle leggi nazionali sugli stupefacenti.

E dal punto di vista degli effetti tossici?

Dal punto di vista tossicologico le NPS sono ancora più pericolose degli stupefacenti “classici”, in quanto possono portare a tossicità devastanti e soprattutto inaspettate. Per di più queste sostanze vengono associate tra di loro oppure alle sostanze stupefacenti “classiche” con ulteriore aumento della tossicità.

Quali sono queste NPS?

Tra le NPS maggiormente in uso in Italia troviamo i cannabinoidi sintetici, i catinoni sintetici, ma anche gli oppioidi sintetici, le fenetilammine, gli analoghi della ketamina, le piperazine e le triptamine, tutte denominazioni che richiamano la loro struttura.

Quali sono le NPS maggiormente diffuse?

Le NPS maggiormente diffuse sono i cannabinoidi sintetici ed i catinoni sintetici. Nel 2021, delle 880 nuove sostanze psicoattive monitorate dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, oltre 220 erano cannabinoidi sintetici. Nel 2020, il 65% del materiale sequestrato (3,3 tonnellate) era costituito da polveri di catinone.

Cosa si intende per cannabinoidi sintetici?

Sono un gruppo di sostanze che imitano gli effetti del tetraidrocannabinolo (THC), che è la sostanza responsabile degli effetti psicoattivi della cannabis. Come il THC, i cannabinoidi sintetici si legano ai recettori dei cannabinoidi nel corpo e possono causare una tossicità così importante che può portare anche alla morte. Molti effetti fisiologici dei cannabinoidi sintetici sono simili a quelli della cannabis e includono tachicardia, arrossamento oculare, aumento dell'appetito, nistagmo, atassia e difficoltà di parola. Tuttavia, rispetto alla cannabis, i cannabinoidi sintetici hanno un potenziale maggiore di tossicità neuropsichiatrica grave tra cui allucinazioni, delirio e psicosi e possono portare a condizioni molto pericolose per la salute.

Cosa sono invece i catinoni sintetici?

I catinoni sintetici sono analoghi di una sostanza presente in natura che si trova nelle foglie di Catha Edulis (Khat). Sono simili a sostanze come le amfetamine, la cocaina e l’MDMA. Uno studio ha rilevato che il 3,4-metilendiossipirovalerone (MDPV), un comune catinone sintetico, induce nel cervello effetti simili alla cocaina, ma è almeno 10 volte più potente1. I catinoni sintetici possono produrre effetti che includono: paranoia, allucinazioni, aumento del desiderio sessuale, attacchi di panico, agitazione estrema e comportamento violento. I catinoni sintetici vengono comunemente venduti con il nome di “Sali da bagno” e la loro assunzione può portare a conseguenze estremamente gravi per la salute.

Non è solo la diffusione di queste nuove sostanze a preoccupare, ma anche la loro associazione con le sostanze di abuso “classiche”

Preoccupa, infatti, la crescente combinazione tra le droghe illecite e le nuove sostanze psicoattive. Alcuni esempi includono l'adulterazione di prodotti a basso contenuto di THC con cannabinoidi sintetici e la produzione di farmaci contraffatti come le false compresse di ossicodone che invece del farmaco contengono oppioidi sintetici. Questo significa che gli utenti potrebbero essere inconsapevolmente esposti a sostanze estremamente più potenti di quelle che credono di assumere e che possono aumentare il rischio di overdose anche fatali.

Cosa si può fare per limitare la circolazione di queste sostanze?

Gli stati europei cooperano da anni per identificare attraverso gli organi istituzionali come l’EMCDDA le nuove sostanze psicoattive. In Europa esiste un sistema di allarme rapido (EU Early Warning System) che ha il compito di rilevare, valutare e rispondere rapidamente alle minacce sanitarie e sociali causate dalle nuove sostanze psicoattive a livello nazionale e europeo.

 

Bibliografia

1Gannon BM, Baumann MH, Walther D, Jimenez-Morigosa C, Sulima A, Rice KC, Collins GT. The abuse-related effects of pyrrolidine-containing cathinones are related to their potency and selectivity to inhibit the dopamine transporter. Neuropsychopharmacology. 2018 Nov;43(12):2399-2407. doi: 10.1038/s41386-018-0209-3. Epub 2018 Sep 10. PMID: 30305739; PMCID: PMC6180085.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
Condividi

Potrebbero interessarti

perche-le-bevande-alcoliche-devono-essere-evitate-mentre-si-assumono-farmaci

25 aprile 2024

Perché le bevande alcoliche devono essere evitate mentre si assumono farmaci?

Le bevande contenti alcol sono consumate praticamente in tutto il mondo. In questo articolo, analizziamo come l’assunzione di questa sostanza, attraverso le bevan...

ci-sono-farmaci-per-contrastare-la-perdita-di-capelli

18 aprile 2024

Ci sono farmaci per contrastare la perdita di capelli?

L'alopecia è un fenomeno che porta alla perdita localizzata o totale di capelli e/o peli. In questo articolo parliamo delle due forme più comuni di alopecia (l’al...

integratori-alimentari-a-base-di-garcinia-e-controllo-del-peso-corporeo-mito-o-verita

22 luglio 2021

Integratori alimentari a base di garcinia e controllo del peso corporeo: mito o verità?

Negli anni sono stati descritti diversi casi di tossicità epatica associati a integratori alimentari per il controllo del peso corporeo, destando preoccupazioni p...

integratori-alimentari-a-base-di-arancia-amara-benefici-o-rischi

13 maggio 2021

Integratori alimentari a base di arancia amara: benefici o rischi?

L’impiego di prodotti naturali per ridurre il peso corporeo è in continuo aumento, data la scarsità di farmaci realmente efficaci. Tra questi gli estratti di aran...

Dallo stesso autore

infezione-da-hiv-e-aids-dall-azt-alla-nuova-frontiera-del-trattamento-con-cabotegravir

8 aprile 2022

Infezione da HIV e AIDS: dall’AZT alla nuova frontiera del trattamento con cabotegravir

A 40 anni dalla sua identificazione, l’AIDS è diventata una malattia cronica grazie alle terapie farmacologiche; tuttavia, il virus non è scomparso e oggi di HIV ...

bambini-e-malanni-stagionali-ci-sono-farmaci-in-grado-di-prevenirli

15 dicembre 2022

Bambini e malanni stagionali: ci sono farmaci in grado di prevenirli?

La vita in comunità (nido, asilo, scuola dell’infanzia ed elementare) espone inevitabilmente i bambini al rischio di ammalarsi di malattie infettive e certi bambi...

che-c-e-di-nuovo-tra-i-farmaci-per-le-patologie-metaboliche-cardiovascolari

24 febbraio 2021

Che c’è di nuovo tra i farmaci per le patologie metaboliche/cardiovascolari?

Negli ultimi anni, le patologie metaboliche e cardiovascolari sono state al centro della ricerca farmacologica. In particolare, l’ipercolesterolemia è al centro d...

i-farmaci-anticoagulanti-eparinici-quando-servono-e-che-fanno

14 ottobre 2021

I farmaci anticoagulanti eparinici: quando servono e che fanno?

Gli anticoagulanti sono farmaci molto utilizzati nella pratica clinica, dalla fibrillazione atriale alla prevenzione della trombosi post-operatoria e alla prevenz...