vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Differenze di genere nella COVID-19. Perché si ammalano di più i maschi?

28 marzo 2020

Differenze di genere nella COVID-19. Perché si ammalano di più i maschi?
La COVID-19, malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, colpisce con una differenza di genere che sembra condizionare la mortalità e la suscettibilità all'infezione

Che evidenze ci sono a sostegno di una differenza di genere tra chi contrae l’infezione e la prognosi della malattia?

Da uno studio clinico che tra gennaio e febbraio 2020 ha analizzato 4880 soggetti asintomatici o sintomatici per la patologia respiratoria nell’ospedale di Wuhan, in Cina, è emerso che la positività al SARS-CoV-2 nella popolazione maschile e anziana (>70 anni) presentava tassi significativamente più alti, sebbene solo l'età fosse stata riconosciuta come fattore di rischio.

Cosa ci dicono i risultati degli studi clinici effettuati in Cina?

In uno studio osservazionale retrospettivo (i ricercatori si limitano a osservare i fenomeni occorsi), è stato documentato che in una popolazione di pazienti critici affetti da SARS-CoV-2, il 67% era di sesso maschile. Secondo il team di Jin et al., che ha esaminato i dati dei primi decessi da COVID-19 a Wuhan, il tasso di mortalità era più alto nei maschi rispetto alle femmine, così come nella SARS (acronimo di Severe acute respiratory syndrome) agli inizi del 2003.

In un ulteriore studio retrospettivo, che aveva arruolato 47 pazienti affetti da una forma severa di COVID-19, 28 pazienti (59,6%) erano uomini, l’età media era di 62 anni e 30 (63,8%) avevano co-morbilità (altre patologie oltre alla sindrome respiratoria causata dall’infezione da SARS-CoV-2).

Durante le due settimane di ricovero, si sono aggravati 5 (17,9%) uomini e 1 (5,3%) donna. La mortalità registrata negli uomini è stata del 3,6% mentre nelle donne è risultata dello 0%. Analizzando, poi, i dati di 1099 pazienti affetti da SARS-CoV-2, raccolti in 552 ospedali di 30 province della Cina, il 58,1% risultava rappresentato da pazienti di sesso maschile.

Inoltre tra i 173 casi severi il 57,8% era rappresentato da maschi. Secondo recenti dati di Jian-Min et al., l'analisi di sopravvivenza ha mostrato che gli uomini avevano un tasso di mortalità significativamente più alto rispetto alle donne. I maschi manifestavano una sintomatologia peggiore rispetto alle donne, indipendentemente da età, sintomi e comorbilità.

Che ipotesi possiamo fare per giustificare queste differenze di genere?

Il SARS-CoV-2 entra nelle cellule bersaglio utilizzando l’enzima di conversione dell’angiotensina II (ACE2), una glicoproteina di membrana, localizzata in particolare (ma non solo) sull'endotelio dei capillari polmonari dove svolge un ruolo fondamentale nella regolazione della pressione arteriosa. Recenti evidenze hanno dimostrato una sovra-espressione di ACE2 negli uomini asiatici rispetto a donne asiatiche e pazienti di altre etnie.

Non si esclude che questa significativa differenza, tra popolazioni di diversi Paesi, possa essere legata anche a diverse abitudini e stili comportamentali come il fumo. Infatti, la prevalenza di maschi fumatori in Cina supera il 50% mentre quella delle donne è inferiore al 3% della popolazione.

Infine, non è da sottovalutare che femmine e maschi differiscono nella risposta immunitaria. Durante l’infezione, soprattutto nei casi più gravi, il numero di linfociti T è significativamente diminuito. Nei pazienti con COVID-19, sia le cellule T-helper (Th) sia le cellule T-suppressor si sono mostrate al di sotto dei livelli normali. Anche le cellule T regolatorie sono risultate presenti ad un livello più basso.

Gli ormoni sessuali agiscono come importanti modulatori delle risposte immunitarie. Il Testosterone, l'ormone sessuale maschile, è generalmente un immunosoppressore mentre gli estrogeni, importanti ormoni regolatori sessuali femminili, tendono a essere immunostimolanti. 

Quali scenari futuri disegnano queste differenze tra maschi e femmine?

In generale, appare necessario che ci sia una integrazione delle attuali misure intraprese per il controllo e il trattamento delle infezioni da SARS-CoV-2 con un'analisi di genere. Questo permetterà di migliorare l'efficacia degli interventi sanitari e promuovere obiettivi di equità di genere e di salute. La medicina di genere può contribuire a promuovere l’appropriatezza terapeutica e l’implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati.

Le evidenze descritte suggeriscono che il genere maschile possa svolgere il ruolo di fattore di rischio nei pazienti con COVID-19 anche se, tuttavia, sono richiesti ulteriori dati per validare questa differenza tra maschi e femmine e per dimostrare un’associazione significativa con il rischio di contrarre la patologia e di sviluppare una prognosi più infausta.

 

Riferimenti bibliografici:

Rui Liu, Huan Hana, Fang Liub, ZhihuaLva, KailangWub, YingleLiub, Yong Fengd, ChengliangZhua, Positive rate of RT-PCR detection of SARS-CoV-2 infection in 4880 cases from one hospital in Wuhan, China, from Jan to Feb 2020, Clinica Chimica Acta, Mar 7 2020.

Yang X, Yu Y, Xu J, et al.  Clinical course and outcomes of critically ill patients with SARS-CoV-2 pneumonia in Wuhan, China: a single-centered, retrospective, observational study Lancet Respir Med, Feb 24 2020.

Jian-Min Jin, PengBai, Wei He, Fei Wu, Xiao-Fang, Liu, De-Min Han, Shi Liu and Jin-Kui Yang, Gender differences in patients with COVID-19: Focus on severity and mortality, medRxiv, Mar 5 2020.

Jing Li,Yinghua Zhang, Fang Wang, Bing Liu, Hui Li, Guodong Tang, Zhigang Chang, Aihua Liu,Chunyi Fu, Jing Gao, Jing Li, Sex differences in clinical findings among patients withcoronavirus disease 2019 (COVID-19) and severecondition, medRxiv, Feb 29 2020.

Guan W, Ni Z, Hu Y, et al. Clinical characteristics of coronavirus disease 2019 in China, N Engl J Med., Feb 28 2020.

Markus Hoffmann, Hannah Kleine Weber, Nadine Krüger, Marcel Müller, Christian Drosten, Stefan Pöhlmann, SARS-CoV-2 Cell Entry Depends on ACE2 and TMPRSS2 and Is Blocked by a Clinically Proven Protease Inhibitor, Cell , Mar 5 2020.

Cai H, Sex difference and smoking predisposition in patients with COVID-19, Lancet Respir Med., Mar 11 2020.

Chuan Qin, MD, PhD, Luoqi Zhou, MD, Ziwei Hu, MD, Shuoqi Zhang, MD, PhD, Sheng Yang, MD, Yu Tao, MD, PhD, CuihongXie, MD, PhD, Ke Ma, MD, PhD, Ke Shang, MD, PhD, Wei Wang, MD, PhD, Dai-Shi Tian, MD, PhD, Dysregulation of immune response in patients with COVID-19 in Wuhan, China, Clinical Infectious Diseases, Mar 12 2020.

Jacob Roved, Helena Westerdahl, Dennis Hasselquist, Sex differences in immune responses: Hormonal effects, antagonistic selection, and evolutionary consequences, HormBehav. 88:95-105, Feb 2 2017.

Ti è piaciuto l'articolo?
Condividi

Potrebbero interessarti

ci-sono-farmaci-per-contrastare-la-perdita-di-capelli

18 aprile 2024

Ci sono farmaci per contrastare la perdita di capelli?

L'alopecia è un fenomeno che porta alla perdita localizzata o totale di capelli e/o peli. In questo articolo parliamo delle due forme più comuni di alopecia (l’al...

farmacologia-per-principianti-come-si-curano-le-allergie

15 aprile 2024

Farmacologia per principianti: come si curano le allergie?

Un farmaco per ogni stagione: gli antistaminici

i-fumatori-sono-piu-a-rischio-per-il-covid-19

16 aprile 2020

I fumatori sono più a rischio per il COVID-19?

Gli uomini sono più suscettibili delle donne alle complicazioni gravi nella COVID-19. Oltre alle patologie concomitanti che peggiorano il decorso della COVID-19 e...

smettere-di-fumare-e-possibile-alcuni-farmaci-aiutano-ma-solo-chi-vuole-smettere

15 giugno 2023

Smettere di fumare è possibile: alcuni farmaci aiutano, ma solo chi vuole smettere!

Quasi un italiano su quattro è un fumatore e il 68% dei fumatori dichiara di aver fatto almeno un tentativo di smettere, senza esserci riuscito. Quando la forza d...

Dagli stessi autori

differenze-di-genere-nella-covid-19-perche-si-ammalano-di-piu-i-maschi

28 marzo 2020

Differenze di genere nella COVID-19. Perché si ammalano di più i maschi?

La COVID-19, malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, colpisce con una differenza di genere che sembra condizionare la mortalità e la suscettibilità all...

sintomi-neuropsichiatrici-da-covid-19-quando-il-coronavirus-attacca-il-sistema-nervoso

12 novembre 2020

Sintomi neuropsichiatrici da CoViD-19: quando il coronavirus attacca il sistema nervoso

Le principali manifestazioni della CoViD-19 sono respiratoria e cardiaca. In letteratura sono comunque riportati casi di pazienti che presentano sintomi neurologi...

quanto-e-utile-l-anticoagulante-eparina-nella-cura-della-covid-19

15 aprile 2020

Quanto è utile l’anticoagulante eparina nella cura della COVID-19?

L’eparina, in particolare quella a basso peso molecolare, potrebbe essere utile nella prevenzione e nel trattamento di quadri clinici severi di coagulopatia in pa...

la-malattia-di-kawasaki-nei-bambini-e-la-possibile-relazione-con-covid-19

23 settembre 2020

La Malattia di Kawasaki nei bambini e la possibile relazione con COVID-19

La frequenza della malattia di Kawasaki nella forma più o meno tipica è aumentata notevolmente negli ultimi mesi, in concomitanza con la COVID-19. Oggi, dati scie...