vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

I vaccini anti-SARS-CoV-2 per prevenire la CoViD-19: non solo un tema di efficacia e sicurezza

20 marzo 2021

I vaccini anti-SARS-CoV-2 per prevenire la CoViD-19: non solo un tema di efficacia e sicurezza
In questa fase della pandemia, dove prevale la discussione sulle vaccinazioni, sul tipo di vaccino da usare e sulla sua sicurezza, il Comitato Bioetico di San Marino ha prodotto un interessante documento intitolato “Copertura vaccinale contro il SARS-COV-2, basi bioetiche per un patto di salute”. Abbiamo intervistato i professori Giorgio Cantelli Forti e Patrizia Hrelia, tra i firmatari del documento.

L’importanza di questo documento sta nei temi trattati che superano la pura riflessione scientifica sulla natura del vaccino sulla sua efficacia e sicurezza. Ecco così che il gruppo di esperti che ha prodotto il documento ha condotto una pacata riflessione sui risvolti etici della vaccinazione.

La riflessione etica riguarda la priorità di accesso alla vaccinazione secondo criteri di giustizia ed equità, l’obbligatorietà morale e deontologica per alcune categorie professionali, la tutela delle persone anziane che hanno pagato il prezzo più alto in termini di vite umane, l’attenzione alle persone con disabilità, la trasparenza delle informazioni, i benefici economici della vaccinazione su vasta scala e una conseguente allocazione etica delle risorse.

Due dei firmatari del documento sono i professori Giorgio Cantelli Forti e Patrizia Hrelia, dell’Università “Alma Mater” di Bologna. Ecco le loro risposte alla nostra intervista, risposte che invitano a una attenta riflessione.

Perché ritenete che la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 richieda una riflessione bioetica?

Mai come in questa situazione pandemica si è osservata una diseguaglianza sociale. Solo parlando dell’accesso ai farmaci e ai vaccini, pensiamo alle enormi differenze nel modo, dove una persona ha una possibilità di cura e di vita unicamente per ragioni geografiche.
Ma anche nei Pesi più fortunati la riflessione bioetica è fondamentale, per assicurare una equa accessibilità a farmaci e vaccini, individuando, aggiornando costantemente e rendendo trasparenti e comprensibili i dati scientifici alla base delle scelte stesse.
Questo è un dovere etico per tutti i decisori, sanitari e politici, oltre che elemento imprescindibile per l’auspicabile coinvolgimento della cittadinanza, affinché ci sia anche un clima di rinnovato senso di sicurezza e protezione.

Il problema dell’accessibilità equa ai farmaci e ai vaccini anche nel contesto pandemico attuale, l’equa distribuzione del trattamento, la scelta delle priorità di assegnazione e le criticità correlate alla sperimentazione in emergenza, pur diversificandosi nei differenti sistemi sanitari, riguarda il diritto universale alla tutela della salute, pertanto deve essere inquadrato in una prospettiva di diritti umani e di rispetto dei principi bioetici universali.

Ci fate capire perché “il fenomeno CoViD-19 può essere compreso nella sua portata epocale solamente se non lo si considera un evento esclusivamente sanitario”.

La pandemia ha avuto e sta avendo ripercussioni pesantissime, non solo in tema di vite umane. Basti pensare a chi ha perduto il lavoro, alle differenze sociali che si sono create o si sono esacerbate (per esempio, il problema del lavoro femminile), ai problemi della sfera psicologica che si stanno sempre più rappresentando, l’impatto sui giovani e sui bambini, per i quali è fondamentale la socializzazione. L’impatto sulla formazione e la scolarizzazione. Abbiamo una generazione, i bambini e i giovani, che hanno perso un anno della loro vita, che nessuno restituirà loro. La pandemia ha messo in luce tutte le fragilità del nostro Paese e della nostra Società.

Quali criteri devono ispirare l’assegnazione delle priorità nella distribuzione dei vaccini?

La priorità di accesso alla vaccinazione deve avvenire secondo criteri di giustizia e di equità. L’obbligatorietà morale e deontologica per alcune categorie professionali, la tutela delle persone anziane che hanno pagato il prezzo più alto in termini di vite umane, l’attenzione alle persone con disabilità, la trasparenza delle informazioni, i benefici economici della vaccinazione su vasta scala e una conseguente allocazione etica delle risorse, sono i criteri che debbono guidare i decisori politici e sanitari.

Che ne pensate della sicurezza dei vaccini? Perché una parte dell’opinione pubblica è diffidente?

Come ricercatori non possiamo che avere fiducia nel dato scientifico e nelle Istituzioni in capo. I dati scientifici pubblicati e i pareri espressi dalle Agenzie regolatorie, EMA e AIFA, hanno ampiamente dimostrato la sicurezza dei vaccini in studio. Milioni di persone sono già state vaccinate e hanno confermato il profilo di sicurezza dei vaccini. Quello della diffidenza è purtroppo un atteggiamento tipico del nostro Paese, che troppo spesso si è rivelato ostile alla ricerca e alla scienza. Aggiungiamo i falsi e i cattivi comunicatori che si sono alternati nella stampa generalista e sul web, che hanno fomentato i dubbi e le diffidenze. Abbiamo una responsabilità di confusa e cattiva comunicazione che destabilizza i cittadini. Tutte le evidenze sostengono la sicurezza dei vaccini.

Qual è la vostra valutazione del rapporto tra il beneficio e il rischio di vaccinarsi?

Il rapporto rischio beneficio della vaccinazione è assolutamente a favore del beneficio. È vero che i vaccini, come del resto i farmaci, possono indurre effetti collaterali. Tutti gli studi pubblicati testimoniano l’induzione di effetti lievi e reversibili, che scompaiono in pochi giorni. Ormai abbiamo i grandi numeri, le sperimentazioni a cielo aperto, ovvero Israele e la Gran Bretagna, dove sono stati vaccinati milioni di persone che hanno confermato la sicurezza dei vaccini. Bisogna però anche sottolineare che tutto deve essere visto nell’ambito della pandemia. Il vaccino è il solo strumento che permette di abbattere il rischio di venire ospedalizzato, di andare in terapia intensiva, di morire.

Gli anziani, come stanno vivendo la pandemia? Con che priorità devono essere vaccinati?

Le persone anziane hanno pagato il prezzo più alto in termini di vite umane, ma anche di solitudine, di abbandono. Molti anziani hanno vissuto da soli la pandemia, hanno trascurato il loro stato di salute. Più in generale poi, tutta la popolazione ha pagato e sta pagando un grave rischio in termini di abbandono del qualificato ed efficiente sistema di prevenzione malattie che da più di un anno non trova risposta adeguata.

Che ne pensate della obbligatorietà legale della vaccinazione?

Anche se non si può parlare di obbligatorietà assoluta, dovrebbe esistere un’obbligatorietà morale e deontologica alla vaccinazione, richiamando l’attenzione dei rispettivi ordini professionali, ove applicabile, o dei responsabili delle strutture di residenza, sulla necessità di valutare, caso per caso, le motivazioni alla base della scelta e le responsabilità del rifiuto alla vaccinazione dei propri iscritti, in relazione alla ricaduta sulla tutela della salute e della vita delle persone loro affidate.

Quali sono, secondo voi, i benefici economici su larga scala della vaccinazione?

La vaccinazione è l’unico strumento che permetterà, assieme ai farmaci, di uscire dalla pandemia. La vaccinazione permetterà l’abbattimento della pressione sugli ospedali, permetterà la ripresa economica e produttiva del paese, restituirà lavoro e dignità alle persone.

Giuseppe Nocentini & Gianni Sava

Clicca qui per scaricare il pdf e leggere il documento completo

Ti è piaciuto l'articolo?
Condividi

Potrebbero interessarti

perche-le-bevande-alcoliche-devono-essere-evitate-mentre-si-assumono-farmaci

25 aprile 2024

Perché le bevande alcoliche devono essere evitate mentre si assumono farmaci?

Le bevande contenti alcol sono consumate praticamente in tutto il mondo. In questo articolo, analizziamo come l’assunzione di questa sostanza, attraverso le bevan...

ci-sono-farmaci-per-contrastare-la-perdita-di-capelli

18 aprile 2024

Ci sono farmaci per contrastare la perdita di capelli?

L'alopecia è un fenomeno che porta alla perdita localizzata o totale di capelli e/o peli. In questo articolo parliamo delle due forme più comuni di alopecia (l’al...

la-liquirizia-l-oro-nero-non-sempre-luccica

29 giugno 2023

La liquirizia: l’oro nero non sempre luccica!

Nota sin dall’antichità per il gusto intenso e le proprietà curative, la liquirizia è stata considerata da sempre un bene prezioso, da cui il nome di “oro nero”. ...

cosa-sono-i-nutraceutici-a-cosa-servono-cosa-possono-fare-e-cosa-non-devono-fare

30 gennaio 2021

Cosa sono i nutraceutici, a cosa servono, cosa possono fare e cosa non devono fare

Con la parola “nutraceutico” comprendiamo una serie di prodotti il cui scopo principale è quello di favorire i processi fisiologici dell’organismo. Sono sostanze ...

Dagli stessi autori

perche-dovremo-attendere-molti-mesi-per-il-vaccino-contro-il-coronavirus-covid-19

17 marzo 2020

Perché dovremo attendere molti mesi per il vaccino contro il Coronavirus COVID-19?

Il complesso iter dall’idea al prodotto: per un nuovo vaccino serve ricerca di base, sperimentazione e budget. Ne vale la pena? Inoltre, chi rischia più di altri ...

farmacologia-oncologica-quo-vadis-che-c-e-di-nuovo-tra-i-farmaci-antitumorali

4 febbraio 2021

“Farmacologia Oncologica, quo vadis?” Che c’è di nuovo tra i farmaci antitumorali?

Il Gruppo di Lavoro di SIF Farmacologia Oncologica ha promosso, in accordo con il Comitato Scientifico e il Presidente della Società, un grande numero di interven...

l-importanza-di-chiamarsi-farmacologia-di-genere

2 marzo 2022

L’importanza di chiamarsi "Farmacologia di Genere"

Da qualche tempo gli esperti sanno che la risposta ai farmaci di ciascuno di noi dipende da tanti fattori, molte volte trascurati, incluso il sesso e il genere. L...

covid-19-esistono-farmaci-efficaci-in-uso-o-in-sperimentazione

17 marzo 2020

COVID-19, esistono farmaci efficaci in uso o in sperimentazione?

Si è diffusamente parlato, in questi mesi, di centinaia di persone guarite dal nuovo coronavirus. Esistono quindi farmaci che riescano a contrastare la proliferaz...