Cosa è la Chikungunya?
La Chikungunya è una malattia virale causata da un arbovirus trasmesso principalmente da zanzare infette, come la zanzara tigre e la zanzara della febbre gialla. dal punto di vista sintomatologico, è caratterizzata da febbre, mal di testa, rash cutaneo e dolore intenso alle articolazioni che porta il paziente al riposo assoluto assumendo posizioni che causano il minore fastidio possibile, da cui il nome della malattia che significa “ciò che curva” o “contorce”1
Come evolve la malattia?
Nella maggior parte dei casi i sintomi si risolvono in pochi giorni, ma in alcuni pazienti il dolore alle articolazioni può persistere per mesi o anni. Le complicanze gravi sono rare, ma insorgono con più frequenza negli anziani.
Esistono trattamenti efficaci?
No, non esistono terapie specifiche contro il virus della Chikungunya. Il trattamento è sintomatico e si basa su antidolorifici o antipiretici. Risulta, quindi, fondamentale la prevenzione, innanzitutto con azioni mirate a evitare le punture delle zanzare, ad esempio con l’uso di repellenti anche durante il giorno e bonificando le aree a rischio e dal 2024 anche con la vaccinazione raccomandata a partire dai 12 anni di età.
Come funziona il vaccino Ixchiq e come deve essere utilizzato?
Ixchiq è il primo vaccino approvato contro la Chikungunya. È un vaccino a virus vivo attenuato, che come tutti i vaccini, stimola il sistema immunitario senza che il soggetto sviluppi la malattia infettiva, attraverso il meccanismo definito immunizzazione attiva. Il vaccino è comunque raccomandato solo quando esiste un rischio significativo di contrarre l'infezione come nel caso di viaggi in aree in cui la malattia è molto diffusa.
Il vaccino Ixchiq è sicuro?
Si, anche se possono comparire sintomi simili alla Chikungunya e disturbi neurologici, che possono peggiorare le condizioni cliniche e richiedere ospedalizzazione, in particolare di pazienti con più 65 anni e/o con patologie croniche concomitanti (patologie cardiovascolari, renali, diabete)2,3.
Esistono altri vaccini per la Chikunguya?
Si, nel corso del 2025 è stato approvato il vaccino Vimkunya, un vaccino proteico ricombinante, che può essere somministrato a partire dai 12 anni d’età4. I soggetti vaccinati con Vimkunya producono in modo efficace anticorpi contro il virus della Chikunguya. L’incidenza degli eventi avversi gravi è simile a quella dei soggetti vaccinati con il placebo, ma bisogna attendere i dati di farmacovigilanza post-marketing per saperne di più.
Bibliografia e sitografia:
- Chikungunya MSD https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/arbovirus-arenaviridae-e-filoviridae/chikungunya
- EMA – PRAC monitoraggio per Ixchiq https://www.ema.europa.eu/en/news/ixchiq-temporary-restriction-vaccinating-people-65-years-older-be-lifted-0
- Benedetto Simone e Florian Liener. Post-authorisation experience and reported adverse events following use of a virus-like particle chikungunya vaccine, United States and Germany, up to August 2025. Euro Surveill. 2025 Nov;30(44):2500792.doi: 10.2807/1560-7917.ES.2025.30.44.2500792.
- David O Freedman. A new non-live chikungunya vaccine for travellers. J Travel Med. 2025 Jul 1;32(5):taaf039. doi: 10.1093/jtm/taaf039.