vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Farmaci Live Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Trattamento dell’ipertensione: focus sui giovani adulti

21 novembre 2024

Trattamento dell’ipertensione: focus sui giovani adulti
L’ipertensione è un fattore di rischio estremamente diffuso, il cui trattamento spesso richiede l’utilizzo di più farmaci, con differenze in base all’età dei pazienti. Quali sono i farmaci più utilizzati nei giovani adulti?

Ipertensione arteriosa

L’ipertensione arteriosa predispone a malattie cardiovascolari, ed è caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna. Spesso è asintomatica, ma nel tempo può provocare gravi danni al cuore ed ai vasi sanguigni (soprattutto a quelli renali e celebrali). L’incidenza di questa patologia aumenta con l’età.

 

Perché è importante riconoscere l'ipertensione e cercare aiuto?

È importantissimo misurare periodicamente la propria pressione arteriosa, soprattutto se ci sono casi di ipertensione in famiglia. Infatti l’ipertensione, pur non dando manifestazioni evidenti, se non curata può diventare molto pericolosa, e predisporre all’infarto del miocardio e all’ictus cerebrale.

 

Quali farmaci si usano per il trattamento dell’ipertensione?

Il trattamento farmacologico dell’ipertensione può essere complesso perché spesso richiede l’utilizzo di più farmaci ed è stabilito dal medico dopo un’attenta valutazione clinica. I farmaci antipertensivi più utilizzati per primi, secondo le linee guida, sono gli ACE inibitori (come captopril ed enalapril) ed i bloccanti del recettore dell’angiotensina (ARB) quali l’olmesartan e il telmisartan [1]. Queste classi di farmaci hanno anche un effetto protettivo sul cuore e sul rene, quindi sono i più utilizzati in pazienti con comorbilità cardiache e renali.

 

Sono disponibili altri farmaci per ridurre la pressione sanguigna?

Si, possono essere utilizzati i beta bloccanti che agiscono direttamente sul cuore e alcuni di essi anche sui vasi sanguigni, oppure i calcio-antagonisti che agiscono solo sui vasi sanguigni, diminuendo la loro resistenza al passaggio del sangue. I diuretici, invece, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, riducendo quindi il volume di sangue presente nei vasi.

 

E se l’ipertensione si presenta nei giovani adulti?

L’ipertensione nei giovani adulti (con età compresa tra i 18 e i 40 anni) è in aumento sia negli uomini che nelle donne [2] a causa dello stile di vita non sano, dell’obesità e di fattori socioeconomici. Nei giovani è sempre importante escludere che l’ipertensione sia dovuta ad alterazioni ormonali o ad altre patologie, come disfunzioni tiroidee, stenosi (occlusione) dell’arteria renale ed adenoma surrenalico.

 

È sempre necessario un farmaco per i giovani?

In caso di pre-ipertensione in un paziente giovane, è indicato un cambiamento dello stile di vita, attività fisica aerobica e dieta povera di sale e grassi [1]. Se la pressione resta elevata, si richiede una terapia farmacologica. Molte linee guida internazionali suggeriscono di avviare una terapia in base al rischio cardiovascolare a 10 anni. Tuttavia, poiché le evidenze derivano principalmente da pazienti anziani, il rischio nei giovani può risultare sottostimato, con possibili ritardi nell’inizio del trattamento adeguato.

 

Trattamento di giovani adulti ipertesi

A seconda del quadro clinico, lo specialista sceglie solitamente un ACE inibitore, un ARB oppure un beta bloccante (come il nebivololo) che ha un minore impatto sulle prestazioni sessuali [1]. Invece, i diuretici, tra i farmaci più indicati negli anziani soprattutto in presenza di scompenso cardiaco, disfunzione cardiaca e ritenzione di liquidi, non sono consigliati [1]. Ovviamente è anche importante seguire un’alimentazione sana ed agire su possibili fattori di rischio cardiaco (obesità, fumo, vita sedentaria, ipercolesterolemia).

 

Riferimenti Bibliografici:

  1. McEvoy JW, McCarthy CP, Bruno RM, Brouwers S, Canavan MD, Ceconi C, et al. ESC Scientific Document Group. 2024 ESC Guidelines for the management of elevated blood pressure and hypertension. Eur Heart J. 2024 Oct 7;45(38):3912-4018. doi: 10.1093/eurheartj/ehae178. PMID: 39210715.
  2. Rietz H, Pennlert J, Nordström P, Brunström M. Prevalence, time-trends and clinical characteristics of hypertension in young adults: nationwide cross-sectional study of 1.7 million Swedish 18-year-olds, 1969-2010. J Hypertens. 2022 Jun 1;40(6):1231-1238. doi: 10.1097/HJH.0000000000003141. PMID: 35703885.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividi

Potrebbero interessarti

mal-di-gola-cause-sintomi-e-rimedi-efficaci-per-adulti

24 aprile 2025

Mal di gola: cause, sintomi e rimedi efficaci per adulti

Il mal di gola è un disturbo molto comune che si manifesta con dolore, bruciore o fastidio alla gola, spesso accompagnato da difficoltà a deglutire. Abbiamo già p...

farmaci-biologici-biotecnologici-e-farmaci-di-sintesi-chimica-cosa-li-distingue-davvero

17 aprile 2025

Farmaci biologici/biotecnologici e farmaci di sintesi chimica: cosa li distingue davvero?

I Farmaci biologici/biotecnologici e i farmaci di sintesi chimica sono entrambi essenziali e molto spesso complementari nella medicina moderna. Cerchiamo di capir...

ecco-perche-si-dice-che-siamo-quello-che-mangiamo

31 agosto 2023

Ecco perché si dice che siamo quello che mangiamo!

I cibi possono modificare l’espressione dei nostri geni. Per contro, i nostri geni possono essere responsabili di come reagiamo a certi alimenti. Nutrigenomica e ...

tutto-cio-che-si-deve-sapere-sulle-mascherine-e-covid-19-dalla-chirurgica-alla-balaclava

17 dicembre 2020

Tutto ciò che si deve sapere sulle mascherine e COVID-19: dalla chirurgica alla balaclava

La sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2) è trasmessa prevalentemente dalle goccioline respiratorie generate quando le persone tossiscono...

Dallo stesso autore

nuove-terapie-per-il-morbo-di-crohn-dai-monoclonali-alle-cellule-staminali

16 maggio 2024

Nuove terapie per il Morbo di Crohn: dai monoclonali alle cellule staminali

Il Morbo di Crohn è una malattia infiammatoria autoimmunitaria per la quale non esiste una cura. Ci sono però nuovi farmaci e nuove prospettive. Vediamo quali.

quali-strategie-farmacologiche-permettono-di-prevenire-l-emicrania

29 agosto 2024

Quali strategie farmacologiche permettono di prevenire l’emicrania?

L’emicrania è una forma di cefalea che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi gli attacchi di emicrania diventano cronici e, ...

helicobacter-pylori-l-importanza-dei-farmaci-per-evitare-il-rischio-di-tumore

8 giugno 2023

Helicobacter pylori: l’importanza dei farmaci per evitare il rischio di tumore

L'infezione da Helicobacter pylori può essere asintomatica, ma in alcuni casi può favorire lo sviluppo di infiammazioni, ulcere e tumori dello stomaco. Esistono f...

tumore-del-colon-retto-dalla-prevenzione-alle-nuove-terapie-farmacologiche

17 marzo 2022

Tumore del colon-retto: dalla prevenzione alle nuove terapie farmacologiche

Il tumore del colon-retto è la terza causa di morte per cancro, ha maggiore diffusione nel mondo occidentale ed uguale incidenza nell’uomo e nella donna. Il tasso...