la società

edicola

documenti

eventi

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Newsletter N°36 del 7 ottobre 2019

  • N° 1 - Il Farmaco dalla Ricerca di Base alla terapia: sinergie tra accademia e impresa, realtà e prospettive occupazionali del settore farmaceutico. La Società Italiana di Farmacologia e Farmindustria incontrano gli studenti - Università di Cagliari, 8 ottobre 2019.

    Sala Congressi, Asse Didattico di Medicina e Chirurgia, Cittadella Universitaria di Monserrato.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 2 - Carissimi soci, con grande piacere vi comunico che in questo numero di SIF informa troverete un’importante notizia che riguarda due nostri colleghi. Alessandro Mugelli

    Nuove Linee Guida EAS/ESC per la Gestione delle Dislipidemie, prodotte congiuntamente dall’European Society of Cardiology (ESC) e dall’European Atherosclerosis Society (EAS), pubblicate il 31 agosto scorso e presentate durante il Congresso ESC a Parigi alla cui stesura hanno partecipato il Prof. Alberico Catapano e la Dr.ssa Manuela Casula

  • N° 3 - Programma riassuntivo (time-table) del 39° Congresso Nazionale della SIF, 20-23 novembre 2019 disponibile sul sito SIF

    Link diretto

  • N° 4 - Dario Cattaneo President Elect dell'International Association of Therapeutic Drug Monitoring and Clinical Toxicology (IATDMCT)

    A partire dal 26 settembre scorso, è stato attribuito, per acclamazione, al Prof. Dario Cattaneo l’incarico di President Elect dell'International Association of Therapeutic Drug Monitoring and Clinical Toxicology (IATDMCT).

     

    Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con il Prof. Cattaneo.

  • N° 5 - Prima Conferenza IRPES dal titolo “IRPES2019 – Innovative Researches in Pharmaceutical & Enviromental Sciences – Pisa, 27 novembre 2019

    Centro Congressi “Le Benedettine” di Pisa, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

     

    Gli studenti del Corso di Dottorato in Scienza del Farmaco e delle Sostanze Bioattive del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa organizzano la prima Conferenza IRPES dal titolo “IRPES2019 - Innovative Researches in Pharmaceutical & Enviromental Sciences”(http://irpes.farm.unipi.it), che si terrà il giorno 27 novembre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso il Centro Congressi “Le Benedettine” di Pisa.

    La conferenza offre un programma scientifico che include Plenary Lectures, Keynote Presentations e Poster Presentations inerenti le Scienze Farmaceutiche (con particolare interesse per Drug Discovery, Drug Design, Drug Action, Clinical Research, Pharmacoeconomics, Drug Delivery, Drug Analysis e Regulatory Affairs) ed Ambientali (con particolare interesse per la Green Chemistry).

    Durante la conferenza si terranno quattro Plenary Lectures, tenute da Professori di chiara fama (Fabrizio del Piaz, Elias Fattas, Vittorio Bellotti, Miriam Margherita Cortese-Krott) e quattordici Keynote Presentation tenute da Professori, Ricercatori e studenti di Dottorato.

    La Conferenza sarà aperta a tutti coloro che desiderino partecipare e condividere le proprie ricerche scientifiche nell’ambito di tali tematiche.

    Con la presente, Vi invitiamo a diffondere l’evento a tutti gli iscritti alla Società Italiana di Farmacologia.

    L’iscrizione al convegno è gratuita e chiude il 10 novembre 2019. Inoltre, è possibile fino al 1 novembre 2019 sottomettere un abstract per presentare il proprio lavoro di ricerca sotto forma di poster.

  • N° 6 - Master di II livello in Scienze Regolatorie e Quality Management in ambito biomedico - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

    Scadenza presentazione delle domande: 31 ottobre 2019. Inizio lezioni: gennaio 2020.

    Il Master universitario di II livello in “Scienze regolatorie e quality management in ambito biomedico” è un percorso post Laurea Magistrale che nasce dalle nuove esigenze professionali di Aziende e Autorità operanti nel Settore Sanitario ed Industriale con l’obiettivo di formare professionisti con adeguate competenze nel campo delle attività regolatorie e del quality management system. L’ampio spazio dedicato alle attività didattiche interattive e allo stage permetterà di acquisire “sul campo” le competenze per preparare dossier tecnici di registrazione e operare nel campo del sistema di qualità aziendale al fine dell’ottenimento della certificazione di sistema e di prodotto in un contesto multidisciplinare in grado di stimolare e potenziare le capacità di “problem solving”. La conoscenza delle pratiche regolatorie nelle loro diverse declinazioni sarà integrata da competenze di tipo gestionale e di marketing e da nozioni clinico-biologiche indispensabili per poter comprendere il significato e l’ambito applicativo delle specifiche procedure. Il Master è dedicato sia a giovani laureati che vogliono acquisire una specifica preparazione in un settore in continua e crescente espansione, sia per chi già lavora.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 7 - Convegno “Screening, diagnosi e terapie: quando è troppo?” - Milano, 8 novembre 2019

    Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano.

    Promosso dall'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane.

     

    Si parlerà di sovradiagnosi, sovratrattamento e di come gestire l’incertezza diagnostica e le aspettative di cura. Trovate in allegato il programma della giornata e la scheda di iscrizione, disponibili anche sul sito dell’Associazione Alessandro Liberati (associali.it)

     

    Il giorno prima del Convegno, il 7 novembre, sarà possibile partecipare anche a uno di tre workshop, che riguarderanno: Il metodo GRADE-adaptation per l’adattamento locale di linee-guida.

    La messa a punto e l’utilizzo dei “Decision Aids” e Il metodo GRADE per la valutazione delle prove sui test diagnostici. Ulteriori dettagli sono disponibili nel programma allegato.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 8 - N°3 Rimborsi viaggio per soci SIF, under 38, Non strutturati per la partecipazione al Convegno “Novel Pain Therapeutics: From Basic Research to Clinical Translation and Rehabilitation” - University of Calabria, Rende (Cosenza), 23-25 ottobre, 2019

    Scadenza per l’invio delle domande: 07 ottobre 2019.

    Indicare come oggetto della email: Novel Pain Therapeutics – Richiesta rimborso.

     

    Bando e il modulo di partecipazione

  • N° 9 - Convegno “Biosimilari, a che punto siamo” - Roma, 28 ottobre 2019

    Policlinico Universitario, Agostino Gemelli, Aula Brasca.

     

    Direttore Scientifico: Prof. Pierluigi Navarra Coordinatore didattico-scientifico: Dott.ssa Lucia Lisi,

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 10 - Bando di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio di € 20.000,00 che l’Associazione Onlus “Damiano per l’Ematologia”

    Nell’anno 2020 l’Associazione mette a disposizione di un giovane laureato in scienze biomediche, autore di un progetto di ricerca nel campo delle malattie ematologiche, una borsa di studio. La presentazione dei progetti scade il 31 ottobre 2019. E-mail: info@damianoperlematologia.it

  • N° 11 - PharmAdvances, giornale ufficiale della Società Italiana di Farmacologia, e-journal, open access, in inglese, pubblicato da Edra è online

    Link

     

    La rivista è ad accesso aperto. PharmAdvances aderisce alla definizione di Open Access Initiative di Budapest. Gli articoli sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons per agevolare il riutilizzo del contenuto e gli autori mantengono il copyright. Per ridurre -nel processo di revisione degli articoli - l'influsso di potenziali 'unconscious bias, comportamento guidato da stereotipi appresi che operano automaticamente, impedendo di usare un insieme di parametri qualitativi o quantitativi oggettivi) è stato scelto di adottare il metodo del 'double-blind peer review' secondo cui l'identità dell'autore non è rivelata ai revisori e viceversa. In generale, PharmAdvances aderisce agli standard più elevati in merito alle sue politiche editoriali riguardanti i criteri di revisione tra pari, la trasparenza e l'etica della pubblicazione. In tal senso, la rivista segue le indicazioni fornite da organismi quali il Committee on Publication Ethics (COPE), la World Association of Medical Editors (WAME) e l'InternationalCommittee of Medical Journal Editors (ICMJE).

    Editor-in-Chief del nuovo progetto editoriale, Luca Pani (già direttore generale AIFA e componente CHMP e attualmente Ordinario di Farmacologia e Farmacologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia), che ha il compito di illustrare i punti di maggiore novità di questo prestigioso prodotto:

    “Questa rivista intende informare gli esperti su tutti i passaggi del processo di ricerca e sviluppo dei nuovi farmaci, dalla progettazione dei prodotti agli accordi con i decisori per il loro rimborso. Occorre sottolineare come la farmacologia sia ormai diventata una disciplina-ponte di riferimento con importanti implicazioni etiche come per esempio quelle attinenti alle terapie genetiche sulle linee germinali e, attraverso la fisiopatologia e i modelli animali giunge a conoscenze 'omiche' basate sempre più su "big data" e medicina digitale. Quindi, i moderni studiosi di farmacologia devono confrontarsi con una formidabile serie di compiti: non solo dovranno padroneggiare tecnologie ultramoderne, ma anche la crescita esponenziale di ricerche transazionali funzionali. Non a caso tutti gli aspetti della ricerca e della catena produttiva del farmaco saranno trattati in PharmAdvances, in quattro sezioni tematiche: farmacologia preclinica, farmacologia clinica, ricerca e sviluppo ed etica. Pensiamo che la farmacologia non sia mai stata così "olistica" come è ora. Si può ancora studiare e sezionare ogni parte sub-molecolare di qualsiasi apparente pathway lineare che ci serve per spiegare un meccanismo d'azione primario, ma molte delle cascate di messaggeri inter- e intracellulari non sono lineari e non potrebbero mai essere considerate tali. Il nostro obiettivo è la rappresentazione - tramite gli articoli che PharmAdvances pubblicherà - dei sistemi complessi che modulano e si influenzano a vicenda attraverso una vasta gamma di effetti per spiegare sicurezza ed efficacia di qualsiasi prodotto farmacologico. Da questo punto di vista poter contare sul patrimonio di conoscenze della SIF da tutti i suoi soci al Consiglio Direttivo e sugli esperti che hanno accettato di far parte dell'Advisory Board è una garanzia che consente di affrontare al meglio la sfida di lanciare un nuovo giornale scientifico di questo tipo”.

  • N° 12 - IV edizione del Master di II livello “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia e Farmacoeconomia: Valutazioni Tramite Utilizzo di Real World Data” - Università di Messina, coordinato dal Prof. Gianluca Trifirò

    Link al bando

     

    La scadenza del bando è l'11 ottobre 2019

  • N° 13 - La Rete Malattie Rare della Regione Puglia sarà presente al “Forum Mediterraneo in Sanità” il 19 Settembre c/o la fiera del Levante con una sessione dedicata alle Malattie Rare

    Si parlerà di innovazione, Sud, organizzazioni e connessioni per il supporto ai percorsi dei malati e delle loro famiglie.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 14 - Master di II livello in Management in Farmacia Clinica Oncologica

    Organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Catania (direttore: Prof. Carmelo Puglia)

     

    Per maggiori informazioni

     

    Deadline: 12 novembre 2019

  • N° 15 - Master di II livello in Revisione e Riconciliazione delle Terapie Farmacologiche, Università di Verona, A.A. 2019/20 - Direttore: Prof. Ugo Moretti

    Recapiti: barbara.verdi@univr.it ; Tel. 045-8027451

    Scadenza domande: 25 novembre 2019

    Per maggiori informazioni:

    LINK1

    LINK2

  • N° 16 - Master di II livello in Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del farmaco - Università degli Studi di Verona, A.A. 2019/20 Direttore: Prof. Roberto Leone

    Recapiti: masterfv@ateneo.univr.it; Tel. 045-8027451. Scadenza domande: 25 novembre 2019.

     

    Il Master, di II livello della durata di un anno, è rivolto a laureati in Biotecnologie, Chimica con indirizzo organico-biologico, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche.

  • N° 17 - Lettura magistrale della Dr.ssa Domenica Taruscio (ISS) su “Le malattie rare: da patologie sconosciute a modelli di studio” - Roma, 14 ottobre 2019

    Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Villa Celimontana, Via della Navicella, 12, Roma.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 18 - Lettura magistrale del Dr. Domenico Di Giorgio (AIFA) su “Il crimine farmaceutico e la sua realtà nelle diverse aree del globo” - Roma, 14 ottobre 201

    Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei Villa Celimontana, Via della Navicella, 12, Roma.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 19 - Corso di Perfezionamento in Farmacoeconomia e Terapia Personalizzata dell’Università di Padova

    Il 7 ottobre 2019 scadrà il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando di ammissione al Corso di Perfezionamento in Farmacoeconomia e Terapia Personalizzata dell’Università di Padova.

     

    Maggiori informazioni

  • N° 20 - Prima edizione del “Premio SIARV” - Presentata al 66° Convegno SIAR, oggi SIARV - Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, FarmacoVigilanza

    Presentata Il 15 febbraio 2019, al 66° Convegno SIAR, oggi SIARV - Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, FarmacoVigilanza - la prima edizione del concorso per il "Premio SIARV”.

    Il 15 febbraio 2019, durante il 66° Convegno SIAR, oggi SIARV - Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, FarmacoVigilanza - è stata presentata la prima edizione del concorso per il "Premio SIARV”. Deadline per la presentazione delle domande: 31/11/2019. Lo scopo principale per il quale abbiamo deciso di istituire il PREMIO SIARV è quello di ampliare la ricerca e promuovere la conoscenza delle attività regolatorie del farmaco, del dispositivo medico, degli alimenti e dei cosmetici, ma soprattutto quello di avvicinare e coinvolgere studenti e studentesse nelle attività all’interno della SIARV, dai gruppi di lavoro ai contenuti della Rivista SIARV NEWS, passando per la formazione ed il confronto con altri professionisti del settore. Il Premio consiste in: un attestato; un premio da 1.000 EURO lordi; tesseramento a titolo gratuito alla società SIARV per un anno; Pubblicazione di un estratto della tesi nella Rivista SIARV NEWS. Caratteristiche del/la candidato/a: dovrà avere meno di 32 anni, essere laureato/a con una laurea magistrale o specialistica e/o diplomato/a di Master di II livello.

    Per partecipare: inviare il modulo in allegato compilato e firmato e la sua tesi di Laurea in PDF alla Segreteria SIARV (siarv@newaurameeting.it) entro e non oltre il 31.11.2019.

  • N° 21 - Disponibili sul sito della SIF nell’area riservata ai Soci le Relazioni dei Revisori dei Conti dal 1999. Sono stati inseriti anche i bilanci consuntivi.

    Link diretto

  • N° 22 - “International Feltrinelli Conference on Ageing: From Basic Science to Policy Advice”, organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei - Rome, 4-6 november 2019

    Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10, Meeting Secretariat - phone +39 06 6802 7357 pina.moliterno@lincei.it.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 23 - 39° Congresso Nazionale della SIF, Firenze, 20-23 novembre 2019 - Il 19 pomeriggio e il 20 novembre avrà luogo a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi, il XXII SIF Seminar on Pharmacology for PhD Students, Fellows, Post Doc and Specialist Trainees riservato ai soci SIF under 38

    Il programma finale del Seminario