la società

edicola

documenti

eventi

SIF Magazine

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Newsletter N°14 del 7 aprile 2021

  • N° 1 - PharmAdvances: la rivista ufficiale della SIF

    Link al video

  • N° 2 - I edizione del Master di II livello in Ricerca Clinica, open innovation e market access nell’era digitale - Università Campus Bio-Medico di Roma, organizzato in collaborazione con Farmindustria

    LINK

  • N° 3 - International Summer School – MINDinGUT: Microbiota, Immunity, and Neurons: Decoding host-microbiota communication IN the GUT – Università di Padova, 26 April – 24 May 2021

    Scadenza domande: 22 aprile 2021.

    Rivolta a: studenti di dottorato, Assegnisti, Postdoc e giovani ricercatori.

     

    Per maggiori informazioni: mindingut.summerschool.dsf@unipd.it

    LINK

  • N° 4 - FAD Sincrona “Innovazione terapeutica ed accesso al mercato per le patologe cardiovascolari: cosa abbiamo imparato dal COVID-19” - Giovedì 15 aprile 2021

    LINK

  • N° 5 - Webinar - Gender Differences in Covid-19 Pandemic Around the World - Giovedì 6 maggio 2021

    LINK

  • N° 6 - Cercasi esperto in citogenetica presso Laboratori Campisi di Avola (Siracusa)

    La laboratori Campisi di Avola (Siracusa) cerca un esperto in citogenetica in possesso di titolo di specializzazione che abbia esperienza in refertazione di cariotipi e CGH array.

    Per info contattare la Prof Alessandra Bitto (abitto@unime.it).

  • N° 7 - Online il primo issue di Pharmadvances del 2021 che contiene gli abstract del 40° Congresso Nazionale della SIF

    Pharmadvances contiene gli abstract sottoposti per il 40° Congresso Nazionale della SIF da coloro che hanno fornito le liberatorie richieste dal Publisher, Edra.

     

    LINK

  • N° 8 - Pillola del giorno dopo e Pillola abortiva non sono la stessa cosa

    1 aprile 2021

    Agnese Graziosi

     

    Grazie all’utilizzo, sempre più diffuso e consapevole, dei contraccettivi, il rischio di gravidanze indesiderate è attualmente ridotto al minimo. Può succedere, però, che si presenti il rischio di una gravidanza non voluta. In questi casi, che opzioni ci sono?

     

    Link all’articolo

  • N° 9 - Eventi avversi dei vaccini anti-SARS-CoV-2 di Pfizer-Biontech, Moderna e AstraZeneca

    28 marzo 2021

    Giuseppe Nocentini, Gianni Sava

     

    La Società Italiana di Farmacologia ha pubblicato un documento a cura di Giuseppe Nocentini e Gianni Sava, sugli effetti avversi dei vaccini anti SARS-CoV-2 prodotti da Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca.

     

    Link all’articolo

  • N° 10 - EPHAR 8th European Congress of Pharmacology 2021 - December 5–8, 2021

    SITO WEB

  • N° 11 - 10a Edizione di Fellowship e Community Award Program di Gilead Sciences

    Bando di concorso promosso da Gilead Sciences destinato a sostenere l'ideazione e la realizzazione di progetti di natura scientifica o socio-sanitaria, finalizzati a favorire il raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica e a migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti affetti da HIV, epatite C, patologie oncoematologiche e infezioni fungine invasive. É possibile partecipare al Bando entro - e non oltre - le ore 12.00 di venerdì 30 aprile 2021.

    I progetti ammessi al concorso dovranno essere presentati in riferimento a specifiche aree di interesse (HIV, epatite C, patologie oncoematologiche e infezioni fungine invasive)

     

    Bandi e modalità di partecipazione

  • N° 12 - Corso di perfezionamento “Le proprietà salutistiche dei prodotti naturali”, Università degli Studi di Milano

    Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.

    Deadline per le iscrizioni: 12 aprile 2021.

    I primi due classificati sulla base della graduatoria di merito avranno la possibilità di usufruire del rimborso completo delle spese. Il corso intende fornire una preparazione professionale nel settore dell’utilizzo e della produzione delle piante officinali, medicinali e dei prodotti di origine naturale a scopo salutistico e terapeutico. Avvicinare il mondo accademico a quello della produzione industriale rientra nell’obiettivo del corso e, per questo motivo, è previsto un coinvolgimento delle aziende del settore (7 aziende contribuiranno a vario titolo), in modo da approfondire le metodologie di trasformazione delle materie prime vegetali in prodotti salutistici. Gli argomenti trattati nel corso si legano a vari settori professionali e produttivi. Tra questi vi sono le professioni sanitarie (farmacista, medico-chirurgo, biologo nutrizionista, biotecnologo), le figure professionali che a vario titolo operano nelle aziende farmaceutiche e produttrici di integratori alimentari, come pure nell’ambito normativo-regolatorio, di informazione e divulgazione di conoscenze nell’ambito della fitoterapia e dei prodotti di origine naturale.

     

    Per maggiori informazioni