la società

edicola

documenti

eventi

SIF Magazine

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Newsletter N°2 del 13 gennaio 2021

  • N° 1 - I vaccini per il SARS-CoV-2 non devono preoccupare

    Nel 2020, ma forse già nel 2019, arriva un virus nuovo, nei confronti del quale nessuno ha difese immunitarie. Per fortuna ha una letalità abbastanza bassa ma è molto contagioso e così si diffonde rapidamente nel Mondo, anche in Italia. Tutti i Paesi adottano l’unica strategia possibile: chiusure, e invito ai cittadini di lavarsi le mani, indossare la mascherina e mantenere le distanze. Una cura non c’è ed è normale che non ci sia come accade per tanti virus per i quali l’unica terapia che funzione è quella dei vaccini. Ora li abbiamo i vaccini e non dobbiamo avere paura di loro. Vi spieghiamo perché in 10 punti.

     

    LINK

  • N° 2 - Cos’è e a cosa serve il vaccino Anti Covid-19

    LINK

  • N° 3 - N°3 ISCRIZIONI GRATUITE per Soci SIF al XXII Congresso Nazionale SINPF, 27-29 Gennaio 2021

    Congresso Virtuale.

    Deadline per l’invio delle richieste alla SIF: 17 gennaio.

     

    LINK

  • N° 4 - EACPT Lifetime Achievement Award for work undertaken in Clinical Pharmacology

    The European Association of Clinical Pharmacology & Therapeutics (EACPT) will present a Lifetime Achievement Award for work undertaken in Clinical Pharmacology at its Congress in Athens in 2021. This prize will be awarded for significant achievement, both for the benefit of science and also for the benefit and health of the specialty of clinical pharmacology, over a whole working life. The winner will be chosen by the EACPT Council following nominations from members of EACPT Council and from EACPT National member Societies. Nominations with relevant CV and list of publications and supporting statements should be sent to asancho.hpth@gmail.com by 12 midday CET on February 15th 2021.

  • N° 5 - 10a edizione di Fellowship e Community Award Program di Gilead Sciences

    Il 18 gennaio prossimo si aprirà la 10a edizione di Fellowship e Community Award Program, i due Bandi promossi da Gilead Sciences a sostegno della ricerca e delle associazioni pazienti italiane nell'area dell'infettivologia e dell'oncoematologia.

     

    Bandi e modalità di partecipazione

  • N° 6 - Rinnovo del Consiglio di Presidenza e del Cancelliere dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

    Nuovo Consiglio di Presidenza

    -  Presidente: prof. Stefano Maiorana, Emerito di Chimica Organica dell’Università degli Studi di Milano; 

    - Vicepresidente: prof. Cinzia Bearzot, Ordinario di Storia greca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

    - Segretario della Classe di Scienze Matematiche e Naturali: Prof. Carlo Enrico Bottani, Ordinario di Fisica sperimentale della materia presso il Politecnico di Milano;

    -  Segretario della Classe di Scienze Morali, prof. Paolo Mazzarello, Ordinario di Storia della medicina presso l’Università di Pavia.

    L’Assemblea dei membri e dei soci dell’Accademia ha nominato alla carica di Cancelliere la Dott.ssa Rita Pezzola, archivista e già Dottore Aggregato presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

     

    Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano ed augurano buon lavoro.

  • N° 7 - SIARV, SIF e SIMeF organizzano un secondo ciclo di webinar dal titolo Medicines: Regulatory Tools, in data 27 gennaio, 24 febbraio e 24 marzo 2021 - Percorso formativo per socie e soci Giovani SIARV, SIF e SIMeF e per giovani under 38

    LINK

  • N° 8 - Webinar di Tossicologia Clinica “Le sostanze d’abuso ad azione psicostimolante in gravidanza ed allattamento” - 29 gennaio 2021 ore 15.00-17.00

    LINK

  • N° 9 - Webinar di Tossicologia Clinica “Il paziente con disturbo da uso di sostanze nel sistema di emergenza-urgenza: quadri clinici di accesso e approccio terapeutico” - 15 febbraio 2021 ore 15.00-17.00

    LINK

  • N° 10 - Aperte le iscrizioni al 40° Congresso Nazionale della SIF, 9-13 marzo 2021 in modalità digitale - Deadline: 15 febbraio 2021

    LINK

  • N° 11 - Festival della Scienza Medica 2020 per via telematica e Festival del 2021 (22-25 aprile 2021)

    L’edizione 2020 del Festival della Scienza Medica per via telematica, avrà luogo nel corso di una giornata e mezzo, e sarà incentrata principalmente sul Covid-19. Festival del 2021, dal 22 al 25 aprile 2021.

    A nome del Professor Fabio Roversi Monaco, è stato deliberato di trasmettere l’edizione 2020 del Festival della Scienza Medica per via telematica, attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica, realizzando dunque un progetto che avrà caratteristiche differenti rispetto a quello delle scorse edizioni, ma che servirà da collegamento con l’edizione del Festival prevista per il 2021, la quale manterrà invece la forma tradizionale “in presenza”, e riprenderà, pur con le necessarie modifiche, il programma inizialmente previsto per lo scorso aprile. L’iniziativa del 2020 avrà luogo nel corso di una giornata e mezzo, e sarà incentrata principalmente sul Covid-19, in modo da affrontare, dal punto di vista scientifico, un tema che ha acquisito un’importanza fondamentale anche alla luce di altre tematiche non strettamente legate all’ambito medico. Festival del 2021 dal 22 al 25 aprile.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 12 - Aperta la sottomissione degli abstracts per 15th Congress on Inflammation “New Frontiers in Inflammation: from Translational Research to Clinic” - Roma, 5-8 settembre, 2021

    Roma, 5-8 settembre, 2021, Hotel Ergife Palace.

     

    LINK per sottomissione degli abstracts

  • N° 13 - EPHAR 8th European Congress of Pharmacology 2021 - December 5–8, 2021

    SITO WEB

  • N° 14 - Due Borse di ricerca (anno 2021) in memoria del Prof. Paolo Preziosi

    N.2 Borse di ricerca del valore di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) lordi cadauna, riservate a due ricercatori, Soci SIF.

    Scadenza domande: 3 febbraio 2021

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 15 - Borsa di Studio SIF in collaborazione con il GdL Farmacognosia, Fitoterapia e Nutraceutica per un lavoro in extenso, pubblicato nel corso del 2020, inerente tematiche quali: farmacognosia, nutraceutica, fitoterapia

    La Società Italiana di Farmacologia in collaborazione con il GdL Farmacognosia, Fitoterapia e Nutraceutica bandisce, per l’anno 2021, n. 1 Borsa di Studio del valore di € 1.500,00 (millecinquecento/00) per un lavoro in extenso, pubblicato nel corso del 2020, inerente tematiche quali: farmacognosia, nutraceutica, fitoterapia.

    Scadenza per l’invio elle domande: 04 febbraio 2021, inserendo come oggetto della email: BORSA SIF – GdL Farmacognosia.

     

    Per maggiori informazioni si prega di consultare il bando (LINK).

  • N° 16 - Premio “CECILIA CIOFFRESE” nel campo delle malattie virali

    La Fondazione Carlo Erba bandisce per l’anno 2020 un concorso ad un premio di euro 5.000,00 al lordo delle ritenute di legge.

    La Fondazione Carlo Erba intende premiare le migliori ricerche, che possono costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani laureati italiani nei seguenti campi: malattie virali. A tal fine bandisce per l’anno 2020 un concorso ad un premio di euro 5.000,00 al lordo delle ritenute di legge.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 17 - Premio “CECILIA CIOFFRESE” nel campo delle malattie oncologiche

    La Fondazione Carlo Erba bandisce per l’anno 2020 un concorso ad un premio di euro 5.000,00 al lordo delle ritenute di legge.

    La Fondazione Carlo Erba intende premiare le migliori ricerche, che possono costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani laureati italiani nei seguenti campi: malattie oncologiche. A tal fine bandisce per l’anno 2020 un concorso ad un premio di euro 5.000,00 al lordo delle ritenute di legge.

     
    Per maggiori informazioni

  • N° 18 - N°2 Premi “GUELFO MARCUCCI” – Kedrion in collaborazione con Fondazione Carlo Erba

    Premi “GUELFO MARCUCCI” - Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, in collaborazione con Fondazione Carlo Erba, bandisce per l’anno 2020 un concorso a due premi di euro 10.000,00 ciascuno.

    Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, in collaborazione con Fondazione Carlo Erba, istituisce due premi intitolati alla memoria di Guelfo Marcucci e rivolti a giovani laureati italiani. Verranno premiati i due progetti di ricerca che risulteranno essere particolarmente innovativi e che possano costituire base di programmi futuri nel settore: ematologia non oncologica. A tal fine bandisce per l’anno 2020 un concorso a due premi di euro 10.000,00 ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 19 - N°2 Premi “FABRIZIO FABBRIZZI” - Kedrion, in collaborazione con la Fondazione Carlo Erba

    Premi “FABRIZIO FABBRIZZI” - Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, PPTA, l’associazione internazionale delle aziende private di plasmaderivazione, in collaborazione con la Fondazione Carlo Erba, bandisce per l’anno 2020 un concorso a due premi di euro 7.500,00 ciascuno.

    Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, PPTA, l’associazione internazionale delle aziende private di plasmaderivazione, in collaborazione con la Fondazione Carlo Erba, istituiscono due premi intitolati alla memoria di Fabrizio Fabbrizzi e rivolti a giovani laureati italiani. Verranno premiati i due progetti di ricerca più innovativi e che possano costituire base di programmi futuri sul tema: uso terapeutico delle proteine plasmatiche, loro purificazione dal plasma o produzione con tecniche di ingegneria genetica. A tal fine bandisce per l’anno 2020 un concorso a due premi di euro 7.500,00 ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 20 - Premio SIARV – II edizione per la miglior tesi nel campo delle Attività Regolatorie nell’industria del farmaco, dei dispositivi medici, degli alimenti e dei cosmetici

    LINK a maggiori informazioni

  • N° 21 - Premio Arturo Falaschi della Fondazione Adriano Buzzati-Traverso

    La Fondazione Adriano Buzzati-Traverso bandisce un premio di Euro 3.000,00 (tremila/00) lordi, finanziato dal Fondo Arturo Falaschi, per onorarne la memoria e ricordarne l'attività di ricerca ed insegnamento.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 22 - Master di II livello su Salute e Medicina di Genere, V Edizione A.A. 2020-2021 - Università di Firenze

    Scadenza consegna domanda di ammissione: 15 gennaio 2021.

    Obiettivi del Master: Il Master in Salute e Medicina di Genere si propone di creare una figura professionale che possieda una conoscenza multidisciplinare e che sia in grado di promuovere e mettere in atto una cultura di genere, con l’obiettivo da un lato di superare le diseguaglianze nel campo della prevenzione, diagnosi e terapia delle varie patologie, dall’altro di suggerire l’adozione di politiche atte allo sviluppo di nuove strategie sanitarie.

    Dipartimento proponente: Dipartimento di Scienze della Salute - Coordinatore Prof. Cinzia Fatini.

    Organizzazione didattica: La durata del Master è di 10 mesi.

    Bando (LINK)

    Contatti: cinzia.fatini@unifi.it; master-bio@unifi.it; Tel. 055/2751878.

  • N° 23 - Master di secondo livello “I Manager chiave nell’azienda Nutraceutica e Cosmeceutica” - Sapienza Università di Roma

    Il Master si propone di formare la figura professionale del MANAGER di aziende nutraceutiche e cosmeceutiche che deve avere competenze multidisciplinari in tutti gli articolati e complessi processi di filiera: dall'analisi del mercato alla commercializzazione finale del prodotto.

    Il master è rivolto a laureati e professionisti in possesso di un titolo universitario in ambito: • Farmacia e farmacia industriale • Biotecnologie agrarie • Biotecnologie industriali • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche • Scienze Chimiche • Scienze e tecnologie agroalimentari • Scienze e tecnologie alimentari • Biologia • Medicina e Chirurgia • Scienze e tecnologie agrarie • Scienze e tecnologie della chimica industriale • Scienze della nutrizione umana

    Termine iscrizioni 15 gennaio 2021.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 24 - Master biennale di secondo livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi” - Biennio 2020-2022

    L'Università di Pavia ha istituito per il biennio accademico 2020-2022 la diciassettesima edizione del Master Universitario Biennale di II livello in Discipline Regolatorie "G. Benzi". Scadenza per la presentazione delle domande: 26 gennaio 2021.

     

    Bando e istruzioni

  • N° 25 - 13a edizione del Master di II livello in “Ricerca e sviluppo preclinico e clinico dei farmaci”

    Il Master prenderà avvio il prossimo aprile 2021. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 22 gennaio 2021, con 30 posti disponibili.

    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito (LINK).

    Il master è rivolto a tutti i professionisti che desiderano acquisire competenze avanzate nel settore della ricerca clinica. Il Master è accreditato come Centro di eccellenza dal consorzio europeo PharmaTrain.

  • N° 26 - Master “Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici” - Università Cattolica del S. Cuore di Roma, 14a Edizione

    Il Prof. Pierluigi Navarra (Università Cattolica del Sacro Cuore) informa che, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica di Roma, è stato attivato per l’anno accademico 2020/2021 il Master di 2° livello in “Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici”. Il Master è alla sua 14° edizione.

     

    LINK

  • N° 27 - Undicesima edizione del Master di II livello in “Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco” - Università di Verona, sezione di Farmacologia

    Direttore del Master. Prof. Ugo Moretti.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 28 - II Level Master in Preclinical and Clinic Research - Università di Parma

    LINK a maggiori informazioni