la società

edicola

documenti

eventi

SIF Magazine

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Newsletter N°25 del 29 giugno 2020

  • N° 1 - Bando FISM 2020 per il finanziamento di progetti di ricerca e borse di studio sulla sclerosi multipla

    Le domande di finanziamento per progetti ricerca e borse di studio potranno essere presentate a FISM esclusivamente on-line (LINK).

    Per l’accesso al nuovo sistema, ogni utente (sia che si tratti di nuovo utente, sia che si tratti di utente già profilato in passato), dovrà procedere alla registrazione. L’utente registrato deve coincidere necessariamente con il proponente della domanda di finanziamento.

    Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del giorno 24 agosto 2020 (il software non consentirà l'invio di domande oltre il termine stabilito).

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 2 - Il Gruppo Privato di Facebook “Gruppo Soci Giovani SIF” ad oggi registra 169 membri

    Ogni giorno sono pubblicati nel gruppo oltreché link alle più recenti ricerche scientifiche e agli aggiornamenti dalla stampa sui farmaci di recente approvazione anche bandi per premi, opportunità formative e di ricerca. Il gruppo prevede anche la condivisione di sondaggi inerenti la programmazione del XXIII SIF Seminar on Pharmacology for PhD Students, Fellows, Post-Doc and Specialist Trainees e di alcuni FAD. Ricordiamo che il questionario per la FAD in ambito regolatorio rimane aperto, per chi fosse interessato, a testare le proprie conoscenze nell'ambito (LINK alla compilazione).

    Auspichiamo la massima collaborazione per rendere il più efficace possibile i sondaggi oltreché per aumentare la partecipazione al Gruppo Facebook Soci Giovani SIF.

  • N° 3 - Intervento del Prof. Giorgio Cantelli Forti “La ricerca scientifica alla base della vita: il contributo delle scienze agrarie” pubblicato sugli ultimi annali

    Link per scaricare, direttamente dal sito dell’Accademia, la “Rivista di Divulgazione di Cultura Agraria” nuova sfida editoriale dell’Accademia.

     

    LINK

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 4 - “La scienza è capitale - 30 giugno su Zoom

    DOSINTRES Cultura, con il sostegno dell'Ufficio del Consigliere per la Cultura e la Scienza dell'Ambasciata di Spagna a Roma.

     

    Vogliamo invitare tutti al nostro settimo incontro virtuale italo-spagnolo all’interno del programma Parayolé, che a sua volta sarà il primo di una serie dedicata alla scienza. In questo nuovo percorso, abbiamo l’onore di avere il supporto di ASIERI, l'Associazione dei ricercatori spagnoli in Italia.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 5 - Festival della Scienza Medica 2020 per via telematica e Festival 2021 dal 22 al 25 aprile 2021

    L’edizione 2020 del Festival della Scienza Medica per via telematica, avrà luogo nel corso di una giornata e mezzo, e sarà incentrata principalmente sul Covid-19. Festival del 2021, dal 22 al 25 aprile 2021.

    A nome del Professor Fabio Roversi Monaco, è stato deliberato di trasmettere l’edizione 2020 del Festival della Scienza Medica per via telematica, attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica, realizzando dunque un progetto che avrà caratteristiche differenti rispetto a quello delle scorse edizioni, ma che servirà da collegamento con l’edizione del Festival prevista per il 2021, la quale manterrà invece la forma tradizionale “in presenza”, e riprenderà, pur con le necessarie modifiche, il programma inizialmente previsto per lo scorso aprile. L’iniziativa del 2020 avrà luogo nel corso di una giornata e mezzo, e sarà incentrata principalmente sul Covid-19, in modo da affrontare, dal punto di vista scientifico, un tema che ha acquisito un’importanza fondamentale anche alla luce di altre tematiche non strettamente legate all’ambito medico. Festival del 2021 dal 22 al 25 aprile.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 6 - The 11th International Symposium on Cell/Tissue Injury and Cytoprotection/Organoprotection (ISCTICO) – Pécs, Hungary, October 7-10, 2020

    Organized by the Hungarian Society for Experimental and Clinical Pharmacology (HUPHAR) and IUPHAR GI Section. Registration deadline extended.

    Though the COVID-19-like illness continue to decline or remain stable in several countries recently, certain concern as well as uncertainty still exist.

    Therefore, the deadline for the payment of the early bird registration fee, and abstract submission has been extended until July 25, 2020 for our foreign colleagues.

     

    Please, visit the event website for detailed further information (LINK).

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 7 - Quarta Edizione del Programma internazionale di accelerazione per start-up nelle Scienze della Vita, creato da Zcube – Zambon Research Venture – Aperta fino al 20 luglio 2020

    La nuova Call for Solutions si caratterizza per un focus molto forte sulle tecnologie digitali, ricercando idee innovative e altamente tecnologiche che mirano a trovare soluzioni digitali utili a migliorare la vita dei pazienti, principalmente nelle aree terapeutiche del sistema nervoso centrale e respiratorio.

    Fino al 20 luglio, i team e le start up italiane e internazionali che vorranno candidare la propria soluzione innovativa, potranno iscriversi accedendo al sito dedicato (LINK) e seguendo le istruzioni.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 8 - Call for post-doctoral research aid in Latvia

    More detailed info could be found here:

     

    LINK1

     

    LINK2

  • N° 9 - Premi SIF-Farmindustria 2020 – Deadline presentazione domande 15 luglio 2020

    Per maggiori informazioni

  • N° 10 - 40° Congresso Nazionale della SIF - Abstract Submission deadline: 15 luglio 2020

    La deadline non sarà prorogata

     

    Link per la sottomissione

  • N° 11 - 8th European Congress of Pharmacology (EPHAR 2021) - Prague, Czech Republic

    From Great Science to better Medicine for Europe

    Newsletter No. 4, June 2020. EPHAR 2020 has been postponed until 2021.

     

    LINK

  • N° 12 - The first virtual edition of the Symposium of the Italian Federation of Life Sciences (FISV) on “SARS-CoV-2 Biology and COVID-19: current research and perspectives” - September 16, 2020

    Internationally renowned scientists from Italy and abroad will present their research on six different interdisciplinary topics, including viral evolution, life cycle and structure, virus-host cell interactions, markers of diagnosis and pathology, as well as adaptive immunity and vaccines and drug treatment approaches. Six short talks will be selected from the submitted abstracts and aligned with the topics of our invited speakers. All participants will have ample opportunity to interact with the speakers as well as with their colleagues, ensuring exchange of knowledge and ideas. Register by July 6th to be considered for an oral presentation! Registration will open soon and is free, but the overall number of participants is limited to 500.

     

    For questions or comments, visit us (LINK) or contact us at segreteria@fisv.org

  • N° 13 - European Certified Pharmacologist (EuCP) – Certificazione Europea dei Farmacologi

    LINK

  • N° 14 - N°15 iscrizioni e N°15 rimborsi viaggio e pernottamento per la partecipazione a 8th European Congress of Pharmacology (EPHAR 2020) - Praga, Czech Republic

    Scadenza domande: 30 settembre 2020

     

    LINK

  • N° 15 - SIF Magazine (rivista online della SIF rivolta al cittadino) e Documenti su Covid-19: aggiornamenti continui su sifweb.org

    www.sifweb.org

  • N° 16 - PharmAdvances, giornale ufficiale della Società Italiana di Farmacologia, e-journal, open access, in inglese, pubblicato da Edra è online

    LINK

     

    La rivista è ad accesso aperto. PharmAdvances aderisce alla definizione di Open Access Initiative di Budapest. Gli articoli sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons per agevolare il riutilizzo del contenuto e gli autori mantengono il copyright. Per ridurre -nel processo di revisione degli articoli - l'influsso di potenziali 'unconscious bias, comportamento guidato da stereotipi appresi che operano automaticamente, impedendo di usare un insieme di parametri qualitativi o quantitativi oggettivi) è stato scelto di adottare il metodo del 'double-blind peer review' secondo cui l'identità dell'autore non è rivelata ai revisori e viceversa. In generale, PharmAdvances aderisce agli standard più elevati in merito alle sue politiche editoriali riguardanti i criteri di revisione tra pari, la trasparenza e l'etica della pubblicazione. In tal senso, la rivista segue le indicazioni fornite da organismi quali il Committee on Publication Ethics (COPE), la World Association of Medical Editors (WAME) e l'InternationalCommittee of Medical Journal Editors (ICMJE).

    Editor-in-Chief del nuovo progetto editoriale, Luca Pani (già direttore generale AIFA e componente CHMP e attualmente Ordinario di Farmacologia e Farmacologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia), che ha il compito di illustrare i punti di maggiore novità di questo prestigioso prodotto:

    “Questa rivista intende informare gli esperti su tutti i passaggi del processo di ricerca e sviluppo dei nuovi farmaci, dalla progettazione dei prodotti agli accordi con i decisori per il loro rimborso. Occorre sottolineare come la farmacologia sia ormai diventata una disciplina-ponte di riferimento con importanti implicazioni etiche come per esempio quelle attinenti alle terapie genetiche sulle linee germinali e, attraverso la fisiopatologia e i modelli animali giunge a conoscenze 'omiche' basate sempre più su "big data" e medicina digitale. Quindi, i moderni studiosi di farmacologia devono confrontarsi con una formidabile serie di compiti: non solo dovranno padroneggiare tecnologie ultramoderne, ma anche la crescita esponenziale di ricerche transazionali funzionali. Non a caso tutti gli aspetti della ricerca e della catena produttiva del farmaco saranno trattati in PharmAdvances, in quattro sezioni tematiche: farmacologia preclinica, farmacologia clinica, ricerca e sviluppo ed etica. Pensiamo che la farmacologia non sia mai stata così "olistica" come è ora. Si può ancora studiare e sezionare ogni parte sub-molecolare di qualsiasi apparente pathway lineare che ci serve per spiegare un meccanismo d'azione primario, ma molte delle cascate di messaggeri inter- e intracellulari non sono lineari e non potrebbero mai essere considerate tali. Il nostro obiettivo è la rappresentazione - tramite gli articoli che PharmAdvances pubblicherà - dei sistemi complessi che modulano e si influenzano a vicenda attraverso una vasta gamma di effetti per spiegare sicurezza ed efficacia di qualsiasi prodotto farmacologico. Da questo punto di vista poter contare sul patrimonio di conoscenze della SIF da tutti i suoi soci al Consiglio Direttivo e sugli esperti che hanno accettato di far parte dell'Advisory Board è una garanzia che consente di affrontare al meglio la sfida di lanciare un nuovo giornale scientifico di questo tipo”.

  • N° 17 - Disponibili sul sito della SIF nell’area riservata ai Soci le Relazioni dei Revisori dei Conti dal 1999 e i bilanci consuntivi

    Link diretto